Lo sai che puoi risparmiare sui costi della corrente utilizzando gli elettrodomestici in alcun fasce orarie elettriche? Dopo l’ennesima bolletta “salata”, vi ho dato alcuni consigli utili per avere bollette energetiche più “leggere”. Se vuoi consultare subito la tabella con le fasce orarie e le tariffe luce a risparmio energetico, clicca qui. Altrimenti approfondisci continuando la lettura.
Il mercato tutelato sta per finire: leggi cosa cambia
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Fasce orarie Enel: gli orari per risparmiare energia (e soldi)
Non tutti sanno che esiste una differenza di costo dei consumi in base alla fascia oraria di utilizzo della corrente: se sei cliente del Servizio Elettrico Nazionale, potrebbe essere questa la causa delle bollette luce troppo alte!
Verifica nella tua bolletta se hai una tariffa monoraria oppure una tariffa bioraria del tuo contratto di fornitura Enel.
La maggior parte delle persone ha un contratto di fornitura energia Biorario, senza neppure saperlo: questo significa che l’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda del momento in cui la utilizziamo. Costa molto di più durante il giorno (quando c’è maggiore richiesta) e costa meno di sera, di notte e durante i giorni festivi.
Quando si applica la tariffa bioraria?
A partire dal 1 gennaio 2012 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con Delibera ARG/elt n.122/11 ha previsto l’obbligo dell’applicazione di “prezzi biorari” a tutti i clienti domestici che hanno contatore elettronico riprogrammato sulle 3 fasce di consumo e che hanno ricevuto almeno 3 fatture di conguaglio.
L’Autorità per l’energia ha previsto anche l’obbligo di dover informare ogni cliente con 3 avvisi almeno 6 mesi prima dell’applicazione dei sopra indicati “prezzi biorari”.
Quali sono i giorni della settimana per risparmiare sulla bolletta della luce?
Il comportamento corretto da seguire per risparmiare soldi sulla bolletta elettrica, è quello di “concentrare i consumi tra le 19:00 e le 08.00 del mattino ed il sabato e la domenica“.
Utilizzare gli elettrodomestici in queste fasce orarie a minor costo elettrico, ti consentirà di ottenere un notevole risparmio sulla tua bolletta della luce.
Vi riporto di seguito una scansione presa dalla mia ultima bolletta Enel (cliccate l’immagine qui sotto per vedere a dimensione reale):
Fasce energia elettrica f1 f2 f3 (F23) Enel
Come si vede dall’immagine presa dalla bolletta dell’Enel, le fasce di consumo F3 ed F2 sono quelle a minor costo (riportate ora anche come F23); i consumi di corrente devono quindi essere concentrati in questi giorni ed orari:
- Enel fascia F2 e F3: sono quelle che costano di meno
- Fascia F1: è quella a maggior costo
Se rientri in categorie speciali, potresti avere dei costi differenti e puoi avere maggiori informazioni seguendo questi link:
- Fascia bioraria Residente – Pompe di calore (clicca qui)
- Bioraria residente – Quella più comune (clicca qui)
- Bioraria non residente (clicca qui)
Scopri Revoluce e risparmia (davvero) sulla corrente
Per risparmiare sulla bolletta dovrai cercare di concentrare i consumi di energia nel weekend oppure fra le 19:00 e le 08:00 del mattino durante la settimana.
Anche i giorni festivi nazionali (quelli indicati anche nei calendari, per intenderci) ti permettono di consumare energia a basso costo per tutta la giornata, esattamente come il sabato e la domenica: pagherai quindi meno la corrente se utilizzi gli elettrodomestici nelle giornate festive “comandate” come Natale, Santo Stefano, ecc…
Questi sono gli orari a minor costo energetico che troverai anche nelle condizioni indicate nel contratto do fornitura a mercato libero.
Se sei una famiglia in difficoltà , ricorda che potresti aver diritto ad un bonus sociale elettrico.
Trucchi per pagare meno la corrente elettrica
Oltre ad utilizzare gli elettrodomestici che consumano energia nelle fasce orarie che ti ho indicato sopra, esistono dei piccoli trucchi che ti permettono di abbassare ulteriormente il costo della bolletta e pagare meno luce.
Per quando riguarda gli elettrodomestici di casa, la miglior scelta per garantire un buon risparmio corrente, è quella di utilizzare preferibilmente elettrodomestici programmabili (fare lavatrici e lavastoviglie dopo le 19 pagando la tariffa notturna enel, non è possibile per tutti altrimenti).
Se non hai un elettrodomestico con questa funzione, puoi optare per i timer elettrici: costano poco e ti consentono di ottenere lo stesso risultato, ovviandoli negli orari che imposterai tu. Noi li abbiamo provati ed abbiamo ottenuto un notevole risparmio corrente! La nostra esperienza è confermata anche dalle numerose opinioni positive per questo prodotto che puoi vedere cliccando qui.
Grazie alla programmazione degli elettrodomestici potrai impostare gli orari a minor consumo per le tue lavatrici e per la tua lavastoviglie, oppure per il tuo asciugabiancheria (che poi sono gli elettrodomestici che consumano di più).
Meglio ancora se li sceglierai di classe A+++ che consumano fino al 50% in meno di un medesimo elettrodomestico in fascia A+.
Un altro trucco è quello di cercare di limitare l’utilizzo di alcuni elettrodomestici che consumano di più: per esempio il forno è un grande “mangiatore” di corrente. Se proprio non puoi farne a meno durante la settimana, accendilo solo dopo le ore 19:00.
Per piccoli utilizzi (per esempio per la cottura del pane) puoi optare per l’utilizzo del fornetto a gas: consuma molto meno ed otterrai lo stesso risultato!
Un altro trucco per risparmiare sulla corrente elettrica? Se siete in 2/3 persone in famiglia, impara ad utilizzare il forno a microonde: per la cottura di un classico pollo con patate, la cottura impiegherà la metà del tempo e, di conseguenza, la metà del consumo di corrente.
Se ne hai uno molto vecchio, cliccando qui e leggendo le recensioni puoi acquistarne uno nuovo molto più funzionale e con un risparmio di corrente minore.
- Con Revoluce potresti spendere molto di meno: calcola ora il risparmio
Ecco riportata una tabella di più semplice consultazione che ti spiegherà la fascia f1 f2 f3 con rispettivi orari:
Ci auguriamo che questo articoli vi aiuti a risparmiare sulla vostra bolletta! Vi ricordiamo che DimmiCosaCerchi dal 2008 segnala Campioni Omaggio, Buoni sconto da stampare ed offerte per risparmiare sulla spesa!