Partecipando con costanza ai concorsi a premio รจ possibile vincere piรน o meno di tutto: dalla casa, ai prodotti cosmetici, alle foniture di prodotti, ai viaggi e, per finire, anche prodotti elettronici ed elettrodomestici per la casa. Ma cosa fare se un premio รจ difettoso o non funzionante? Esiste una garanzia sui premi vinti ai concorsi? Facciamo un pรฒ di chiarezza.
Come funziona la garanzia sui premi?
Non essendo prodotti acquistati, le persone che vincono un premio non sono in possesso dello scontrino generalmente richiesto per avvalersi del servizio di garanzia.
Tuttavia, anche se un premio “non รจ stato acquistato dal consumatore” ma รจ stato vinto partecipando ad un concorso, gode comunque della copertura di garanzia.
Cosa fare se il pacco arriva rotto o danneggiato
Anzitutto รจ bene precisare subito che se il pacco arriva evidentemente rotto o danneggiato o, ancora peggio, manomesso, รจ buona norma respingerlo al mittente giustificandone lโevidente danneggiamento al momento della consegna e non dopo la firma del documento di consegna del premio stesso. In alternativa, puoi ritirarlo allegando alla firma di ritiro del pacco “ritiro con riserva” perchรจ se il danno รจ dovuto al trasporto il responsabile sarร l’azienda di trasporto.
Nel caso di ritiro “con riserva” dovrai aprire il pacco e verificare lo stato del suo contenuto, che potrebbe essere fortunanatamente illeso. Se cosรฌ non fosse, dovrai subito contattare il corriere che sarร il responsabile di eventuali danneggiamenti.
Cosa fare se il premio รจ rotto/danneggiato/non funzionante
Se invece il premio arriva a destinazione senza problemtiche legate al trasporto ma questo non funziona correttamente, รจ necessario presentare reclamo entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione del premio (come risultanti dai documenti dello spedizioniere). Il reclamo deve essere presentato al servizio clienti il prima possibile per attivare rapidamente la procedura di reso/sostituzione.
Ricordati di conservare con cura la bolla che troverai allegata al tuo pacco e tutta l’eventuale documentazione contenuta all’interno del pacco: sarร necessaria per la garanzia!
La Promotrice si riserva di effettuare controlli sul premio difettoso al fine di provvedere alla sostituzione dello stesso. Il premio risultato difettoso dallโorigine verrร sostituito, senza costi per lโavente diritto, con lo stesso bene o un altro di pari o superiore valore.