Il riciclo ed il risparmio sono due parole che vanno sempre a braccetto fra loro. Risparmiare riciclando è una tecnica sempre più utilizzata che ti porta un doppio beneficio: un risparmio economico e la riduzione dei rifiuti. Sono ottimi motivi per provarci, vero?
Organizzatori per armadi fai da te
Gli organizzatori per armadi e cassetti sono un ottimo modo per risparmiare sull’acquisto di scatole, sacchetti, contenitori appositi per tenere tutto in ordine senza impazzire.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Per realizzarli basta veramente poco: delle scatole di cartone ricavate da merendine, alimentari, detersivi, da rivestire e personalizzare utilizzando carta o stoffa. Per questo scopo si rivela utilissima la pistola per la colla a caldo, che ti consentirà di velocizzare il lavoro e di creare i tuoi organizer in pochissimo tempo.
Per gli accessori o gli abiti più ingombranti, puoi prendere spunto dalla foto che trovi qui sotto, apponendo un’etichetta sulla parte frontale per indicare il contenuto della scatola.
Organizzatori fai da te per cassetti con scatole di cartone
Non solo gli armadi, ma anche i cassetti, con il tempo, diventano un vero caos. Per tenere tutto in ordine, ma senza impazzire, ecco un’idea molto bella che ho trovato nel web.
Utilizzando delle scatoline, rivestendole con della stoffa del tuo colore preferito e incollandole tra di loro, è possibile creare degli scomparti all’interno dei quali potrai riporre calzini, slip, cinture, accessori e tutto quello che, ti serve.
In questo modo riuscirai a risparmiare anche del tempo, in quanto troverai subito quello che cerchi!
Organizzatori fai da te realizzati con il cartone
Ed ecco un’altra idea, di semplice realizzazione che ti consentirà di realizzare un’intero mobile con scaffali da inserire all’interno dell’armadio oppure da riverniciare, rivestire e personalizzare con i colori che preferisci.
Il cartone ondulato, molto più resistente, si rivela perfetto per questo scopo: utilizzando della colla a caldo per saldare le singole parti tra loro, riuscirai a riciclare questo materiale e ad ottenere un organizer perfetto per le maglie, le t-shirt, le lenzuola o gli asciugamani.
Il tutto ad un costo veramente piccolo! Ricorda che non dovrai appesantire troppo i ripiani, specialmente se il tuo mobiletto di cartone sarà grande.
Piccoli oggetti come orecchini, ciondoli, fialette di profumo, campioncini ecalzini si disperdono nei cassetti e non sai come tenerli organizzati e in ordine?
Organizzatori fai da te con vasetti e contenitori di plastica
Ecco un’idea veramente low cost che sfrutta i vasetti vuoti degli yogurt e dei budini, oppure i flaconi vuoti dei detersivi.
Utilizzando la pistola a caldo, incolla tra loro i vasetti di plastica vuoti, puliti e asciutti in modo da creare i singoli scomparti. Un’idea in più è quella di realizzare un cuscinetto morbido da inserire all’interno di uno o più vani: una soluzione a costo zero e geniale per tenere in ordine gli orecchini e le spille.
Ultima, ma solo in ordine di apparizione questa idea per tenere in ordine maglie, leggings, foulard, sciarpe e molto altro ancora.
Utilizzando una scatola di dimensioni adeguate al tuo cassetto e realizzando dei divisori con lo stesso materiale, sarà semplice creare vani e spazi all’interno dei quali collocare ordinatamente tutti i tuoi capi, senza il rischio che si stropiccino.
Per personalizzarlo ancora di più, puoi colorarlo con della vernice spray o della tempera, rivestirlo con della carta per i cassetti o foderarlo con della stoffa di riciclo.
Altre letture consigliate:
- Zalando Second hand: 3 risposte su come funziona
- Realizzare un letto con i bancali di pallet: 5 idee da copiare
- Pallet: come riciclarli per rendere unico il tuo giardino
Non perdere anche l'offerta Black Friday sulla carta igienica Nicky natalizia da 42 rotoli a 14,39€ (0,34€ a rotolo, prezzo MAI VISTO)