In questi giorni festivi, sono tantissime le persone che hanno scelto di affidare i loro pacchi postali al servizio “Pacco Celere 3” di Poste Italiane. A volte però, la consegna del pacco può subire un notevole ritardo rispetto alle condizioni promesse dal servizio. Non tutti sanno però, che in caso di consegna in ritardo, è possibile richiedere il rimborso della spedizione. Ed a volte, trarne pure un guadagno!
Come funziona il Pacco Celere 3 di Poste Italiane
Il Pacco Celere 3 di Poste Italiane è un servizio di consegna a domicilio di pacchi fino a 30 chili di peso che garantisce la consegna entro 4 giorni lavorativi dalla spedizione. A differenza del pacco ordinario, il servizio è garantito dalla formula “Soddisfatti o rimborsati”.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Forse stavi cercando: Come spedire un paccocelere 3?
Come richiedere il rimborso Pacco Celere 3
Se il pacco viene consegnato dopo i 4 giorni lavorativi promessi, il cliente ha il diritto di chiedere il rimborso della spedizione, grazie alla formula “soddisfatti o rimborsati” che offre questo servizio. Va precisato che parliamo di giorni lavorativi: non devono quindi essere contati i sabati e le domeniche, il giorno di Natale ecc…
Nel contratto disponibile online infatti si legge:
“Paccocelere3: Consegna in 4 giorni lavorativi oltre quello di accettazione (esclusi sabato e festivi). Lo standard di consegna suindicato è maggiorato di un giorno per alcune località il cui elenco è pubblicato sul sito Internet www.poste.it.”
Possono presentare reclamo il mittente, il destinatario o la persona da essi delegata:
- 1) compilando la “Lettera di reclamo”, che può essere consegnata presso qualsiasi ufficio postale inviando la stessa tramite raccomandata a Casella Postale 160 – 00144 Roma
- 2) contattando il Customer Service di Poste Italiane, al numero 803.160
- 3) compilandola e inviandola online accedendo al sito internet www.poste.it
- 4) inviato a mezzo fax al numero 06 98686415;
- 5) inviato tramite PEC a [email protected];
Qualora il reclamo sia effettuato telefonicamente, tale documentazione dovrà essere fornita entro 5 giorni lavorativi, utilizzando il canale PEC, Fax, Casella Postale o attraverso il form on line, disponibile nella sezione “Assistenza” sul sito di Poste.
Tempistiche per la presentazione del reclamo
In generale, il reclamo deve essere presentato a partire dal 5° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione ed entro 3 mesi dalla data di spedizione stessa.
Quantificazione economica del risarcimento
Per ritardo nel primo tentativo di recapito compreso tra il 5° ed il 18° giorno lavorativo successivo alla data di spedizione, il risarcimento è pari al 150% del prezzo della spedizione, al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori.
Perdita, manomissione, danneggiamento parziale o totale risultante da verbale redatto in contraddittorio tra il destinatario e l’incaricato di Poste all’atto della consegna dell’invio: il risarcimento è di € 30,00.
Mancato espletamento del servizio (qualora la spedizione sia tornata al mittente e il servizio non sia stato effettuato senza giustificati motivi) = 150 % del costo della spedizione, al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori.
Modulo di reclamo online e contratto
Il modulo per effettuare un reclamo online, è disponibile qui.
Se desiderate invece leggere tutto il contratto relativo alle spedizioni con pacco celere di Poste Italiane, lo trovate disponibile direttamente a questo link.
Articolo aggiornato il 21 dicembre 2017 a causa dell’aggiornamento delle condizioni di Poste Ita.iane.