In inverno anche un leggero filo d’aria può essere davvero molto fastidioso: ogni spiffero consente una piccola ma costante dispersione di calore, facendo salire il prezzo della bolletta del riscaldamento e rendendo meno efficiente la nostra casa. Ecco allora delle semplici ed utilissime idee per realizzare dei paraspifferi per le porte e le finestre con il Fai da te! Così risparmierete due volte!
In linea generale possono essere realizzati riciclando avanzi di stoffa dando loro la forma di un “serpentello”. Ma esistono anche altri sistemi più semplici ed efficaci, come quello che puoi vedere nella foto qui sotto.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Per realizzare questo paraspifferi è stato utilizzata la copertura per tubi in gomma, che puoi acquistare presso qualunque negozio di brico, ma anche online seguendo questo link.
Le gomme sono state poi avvolte ed incollate su un pezzo di stoffa: con questo sistema puoi eliminare gli spifferi che passano sotto le porte e sostituire spesso (o lavare) la stoffa decorativa. Un sistema economico che ti aiuterà a mantenere più calda la tua casa.
Autore.
Leggi anche: Come fare l’autolettura dei consumi con Eni
Questo para pifferi È stato realizzato in modo molto simile alla versione che hai visto nella foto precedente.
Se hai dimestichezza con la macchina da cucire puoi realizzarne uno riciclando gli avanzi di stoffa ed utilizzando per l’imbottitura del cotone o altro materiale idoneo.
Ritorna all’articolo >> Come risparmiare in modo concreto (funziona!)
Autore.
Questo paraspifferi è il classico “serpentone” utilizzato nelle famiglie per eliminare gli spifferi delle finestre.
In questo caso è stato realizzato riciclando i calzini spaiati che tutti abbiamo in casa: unendoli fra loro e riempendoli con del materiale per imbottitura, puoi creare anche tu in modo semplice quest’originale paraspifferi.
Ritorna all’articolo >> Come risparmiare in modo concreto (funziona!)
Autore.
Anche in questo caso a far da padrone è il riciclo delle stoffe. Realizzare un paraspifferi “fai da te” è moto conveniente per diversi motivi:
- Puoi crearli riciclando le stoffe avanzate
- Otterrai delle protezioni antivento su misura per ogni porta o finestra
- Potrai dare un tocco di allegria alla cameretta dei bambini.
Ritorna all’articolo >> Come risparmiare in modo concreto (funziona!)
Autore.
Questo simpatico tutorial riporta le indicazioni per realizzare una protezione per porte o finestre a forma di cagnolino.
Perfetta per la cameretta dei bambini e per gli amanti degli animali. Anche in questo caso puoi realizzare il para spifferi riciclando le stoffe che ho in casa.
Ritorna all’articolo >> Come risparmiare in modo concreto (funziona!)
Autore.
Ecco infine l’ultima simpatica proposta: prendi spunto da questa immagine per realizzare un paraspifferi elegante con fiocco riciclando le stoffe avanzate oppure una vecchia tovaglia che non utilizzi più.
Ritorna all’articolo >> Come risparmiare in modo concreto (funziona!)
Altre letture consigliate:
- Realizzare un letto con i bancali di pallet: 5 idee da copiare
- 10 idee fai da te per il tuo matrimonio
- 10 idee per realizzare una libreria con i pallets
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!