È stato confermato il bonus asilo nido 2018, che permetterà a tutti i neo-genitori di richiedere un contributo in denaro fino a 1.000€. Quali sono i requisiti per richiederlo e come presentare la domanda? Vediamolo subito!
Bonus asilo nido 2018: come presentare domanda
Il bonus Asilo Nido 2018 è riservato a tutte quelle famiglie che hanno un figlio nato o adottato a partire dal 1 gennaio 2016.Â
È possibile richiedere il contributo fino al 31 dicembre 2018, presentando regolare domanda all’INPS, presso un patronato oppure online, dopo la registrazione al sito dell’Istituto. Ma come funziona e quanto spetta? Ecco tutti i dettagli!
Possono fare domanda tutti i cittadini italiani o comunitari, gli extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo, di una delle carte di soggiorno per familiari e i cittadini stranieri con status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.
Sono valide ai fini dell’ottenimento del bonus tutti gli asili nido pubblici e privati autorizzati. Inoltre, per i bimbi fino a 3 anni con gravi patologie croniche è previsto anche l’erogazione della somma per l’assistenza domiciliare.
Bonus Asilo Nido 2018: erogazione della somma e termini di rischiesta
Il bonus Asilo Nido 2018 verrà corrisposto (dopo l’accettazione della domanda) in 11 rate mensili da 90,91 euro per ogni retta pagata e documentata.
Per quanto riguarda l’assistenza domiciliare, invece, verrà versata in un’unica soluzione.
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2018, ma nel caso in cui la dotazione finanziaria di  250 milioni di euro terminasse, non potrai più accedere al contributo. Ti consigliamo, quindi, di farne richiesta quanto prima, in modo da poterne beneficiare.
Per maggiori informazioni puoi contattare il numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. Inoltre puoi rivolgerti anche ai Patronati e agli Enti intermediari dell’INPS.
Scopri anche Hype e risparmia sulla gestione del denaro (apertura conto online in soli 5 minuti!).