Buone notizie per gli studenti iscritti ai licei musicali: anche per quest’anno potrete richiedere il bonus per l’acquisto di strumenti musicali. Un valido aiuto per risparmiare sulle spese scolastiche grazie ai contributi statali. Vediamo come richiederlo e chi ne ha diritto.
Chi ha diritto al bonus per strumenti musicali
Il bonus è riservato agli studenti iscritti ai licei musicali, corsi preaccademici, corsi del precedente ordinamento e corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
L’Agenzia delle Entrate ha indicato con un provvedimento l’elenco degli istituti riconosciuti ai fini dell’agevolazione. Per accedere al bonus è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione all’anno 2016-2017 o 2017-2018
Valore del bonus musicale: a quanto ammonta lo sconto?
Gli studenti che intendono acquistare uno strumento musicale nuovo possono usufruire del contributo previsto dalla Legge di bilancio 2017, sotto forma di sconto del prezzo di vendita praticato dal rivenditore o produttore.
Il contributo spetta per gli acquisti effettuati nel 2017 per un importo non superiore al 65 per cento del prezzo finale, per un massimo di 2.500 euro. Agli studenti che hanno già beneficiato della agevolazione per l’acquisto di uno strumento musicale nel 2016, lo sconto spetta al netto del contributo già fruito.
Come richiedere il bonus dell’agevolazione
Per accedere all’agevolazione del bonus musicale occorre richiedere all’istituto un certificato di iscrizione che riporti alcuni dati principali (cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione, strumento musicale coerente con il corso di studi) da consegnare al rivenditore all’atto dell’acquisto.
Per ulteriori informazioni, ti invito a leggere il comunicato sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate raggiungibile seguendo questo link.
Leggi anche:
Come richiedere il bonus ristrutturazione
Come richiedere il bonus Agevolazione Riqualificazione energetica