Le bucce di limone possono essere riciclate in diversi modi: con queste tecniche potrai trasformare un rifiuto organico in un prodotto utile per la tua bellezza, per la tua salute ed anche per la cucina!
Come riciclare le bucce di limone
Le bucce di limone contengono tante proprietà ed è semplice sfruttarle a pieno per tante piccoli rimedi naturali e della nonna che ti consentiranno di risparmiare riciclando.
Infusione e frullato: le scorze di limone hanno proprietà rilassanti e depurative per tutto l’organismo. Aggiungile ad un frullato per una sferzata di freschezza con azione detox oppure mettile in infusione per una tisana rilassante che favorisca il sonno.
Alito cattivo e igiene orale: masticare una buccia di limone è uno dei rimedi della nonna più efficaci contro l’alito cattivo. Inoltre, avendo proprietà disinfettanti, aiuta la tua igiene orale e la salute delle gengive. Per questo, puoi anche applicarle su herpes e piccole afte, aiuteranno la cicatrizzazione e la loro guarigione.
Le bucce di limone per la tua bellezza: usa le scorze in acqua calda per un bagno detox e snellente del tutto naturale, oppure puoi usarle come dischetti struccanti astringenti e purificanti. Attenzione agli occhi, però!
Maschera purificante: usando gli scarti del limone e mescolandolo a olio d’oliva e tuorlo d’uovo, otterrai una maschera purificante e nutriente da tenere in posa circa 15 minuti.
Contro le formiche: lo sapevi che le bucce di limone possono essere riciclate come repellente per le formiche? Ti basterà spargerle negli angoli delle stanze per tenerle lontane.
In cucina: la scorza è alla base di molte ricette in quanto è un naturale esaltatore dei sapori. Sbollentala e grattugiala per dare una marcia in più a dolci, yogurt, pesce e carne.
2 idee per riciclare anche i semi
Non solo le bucce dei limoni possono trovare nuova vita, ma anche i semi! Invece di buttarli via, puoi riutilizzarli. Ecco come!
Per le marmellate: i semi di limone sono perfetti come addensante per le marmellate, ma non solo. Puoi anche usarli per dare corposità a sughi, salse ed intingoli. Basta farli gelificare in acqua.
Piantali: elimina i semi di limone con cura, lavali e asciugali. Potrai piantarli in un vaso e, nel giro di un mese, germoglieranno, dando vita ad una piantina.
Scopri altre simpatiche idee di riciclo:
Come riciclare i calzini spaiati
Come realizzare del fertilizzante naturale
Idee creative per riciclare i vasetti di Nutella