I costumi sono il must dell’estate: disponibili in ogni forma e colore, sono il nostro indumento principale durante le nostre vacanze al mare. E spesso, per avere il costume più glam dell’estate, siamo disposte a pagarlo una fortuna. Ma lo sai che un lavaggio sbagliato può rovinarlo?
Ecco come far durare il costume a lungo (risparmiando)
Con alcuni piccoli accorgimenti, possiamo far durare più a lungo il nostro costume allungandogli la vita anche di alcuni anni: provate ad immagine il vostro costume preferito sempre con voi come il primo giorno! Sarebbe fantastico vero?
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
La durata di un costume dipende sostanzialmente da tre fattori: la frequenza con cui lo usi, la concentrazione di cloro nell’acqua ed il modo in cui ne abbiamo cura. Inoltre anche la qualità del tessuto è importante: fate attenzione quando ne acquistate uno!
Frequenza d’uso
E’ chiaro che, più un costume viene utilizzato, più sarà soggetto ad un inarrestabile deterioramento: esattamente come accade per gli abiti e le scarpe, anche i costumi possono “consumarsi”. Per evitare questo, cerca di alternare almeno 2/3 costumi in modo da usurare meno il tuo preferito e farlo durare più a lungo. Il cloro e la salsedine in particolare contribuisce notevolmente a rovinare le fibre di elastan, che sono presenti praticamente in tutti i costumi.
Leggi anche: Calzedonia costumi: catalogo estate 2015
Cura del costume
Anche l’attenzione che dedichi alla cura del costume è un valido contributo per una sua lunga durata: i costumi devono essere lavati rigorosamente a mano per un lavaggio delicato. La centrifuga inoltre, esattamente come avviene anche per mutande e calzini, rovina le fibre elastiche facendo perdere forma e tonicità al costume.
Per preservarne la fibra elastica, stendi sempre i costumi in ombra, non lasciarli mai a lungo al sole e non metterli mai nell’asciugabiancheria.
Il lavaggio a mano richiede pochi minuti, che risulteranno preziosi per una lunga durata del tuo costume preferito!
Leggi anche: 10 consigli per risparmiare tempo in casa
Non perdere anche l'offerta Black Friday sulla carta igienica Nicky natalizia da 42 rotoli a 14,39€ (0,34€ a rotolo, prezzo MAI VISTO)