Hai acquistato un biglietto per effettuare un viaggio, ma hai dovuto subire dei disagi per il ritardo del treno? Oppure l’aria condizionata non era funzionante? Lo sai che puoi ottenere un rimborso per il disturbo ed il disagio subito? Leggi questa quida e scopri come fare!
Come ottenere il rimborso per il ritardo del treno con Trenitalia
Trenitalia offre ai suoi passeggeri la possibilità di ottenere un rimborso integrale (o parziale, a seconda del caso) del treno per cause imputabili alle Ferrovie dello Stato Italiane o per ordine dell’Autorità Pubblica. Rientrano fra le possibili cause per l’ottenimento del rimborso le seguenti situazioni:
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
- soppressione del treno o partenza ritardata superiore a 60 minuti;
- sciopero del personale delle Ferrovie dello Stato Italiane (dalla dichiarazione dello sciopero stesso e entro le 24 ore lavorative successive al termine);
- ordine dell’Autorità Pubblica;
- mancanza di posto disponibile nella classe di validità del biglietto;
Se rientri in una di queste casistiche, puoi ottenere il rimborso del biglietto del treno di Trenitalia in 2 diverse modalità .
La prima, che è anche la più semplice, è presentarti direttamente presso la biglietteria della stazione del treno, anche nel caso in cui il biglietto sia già stato convalidato. Se la biglietteria infatti è in condizioni di poter verificare subito le circostanze che giustificano il rimborso integrale, provvederà subito al rimborso del biglietto.
In caso contrario, la biglietteria procederà all’inoltro alla Direzione Regionale competente della richiesta presentata in forma scritta. Se hai acquistato un biglietto elettronico regionale la richiesta di rimborso invece deve essere sempre inoltrata in forma scritta.
Come ottenere il rimborso se la biglietteria è chiusa? In questo caso la richiesta dovrà essere fatta in forma scritta alla Direzione Regionale competente allegando l’originale del biglietto.
Il rimborso del treno sarà totale o parziale?
L’ammontare del rimborso del biglietto del treno dipenderà dalla casistica in cui rientra la tua richiesta: se il biglietto del treno non è stato utilizzato (anche se già convalidato) per una delle motivazioni sopra descritte, potrai ottenere un rimborso integrale del biglietto.
Se invece il tuo biglietto è stato utilizzato, ma solo parzialmente sempre per uno dei motivi riportati più sopra, Si rimborsa la differenza tra il prezzo totale pagato e quello dovuto per il percorso effettuato. Per maggiori infomazioni ti invitiamo a consultare questo indirizzo.
Dove posso scaricare il modulo di rimborso del treno?
Se devi effettuare una richiesta di rimborso per un biglietto di Trenitalia, segui questo link per scaricare l’apposito modulo che dovrai poi compilare ed inviare per ottenere il rimborso del biglietto oppure l’indennità per il ritardo del treno.
Nel modulo che dovrai compilare e spedire presso una delle direzioni regionali di Trenitalia, avrai la facoltà di scegliere la modalità con cui ricevere il rimborso. Ti basterà barrare una delle seguenti opzioni:
- Bonifico bancario
- Assegno
- Bonus
- Ricevuta per ritiro contanti (solo nel caso di indennità ritardo del treno)
Richiesta di rimborso per mancato funzionamento impianto di climatizzazione
Lo sapevi che, dove previsto, puoi ottenere un rimborso anche per il mancato funzionamento dell’impianto di climatizzazione per i viaggi diurni? In questo caso il rimborso prevede un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto. Tutte le informazioni sono disponibili per i passeggeri seguendo questo link, direttamente dal sito ufficiale di Trenitalia.
Ad ogni modo, prima di procedere con la richiesta, vi suggeriamo di leggere con attenzione la FAQ online messa a disposizione sul sito di Trenitalia.
Come ottenere il rimborso per il ritardo del treno con Italo
Se invece il tuo biglietto di viaggio è stato erogato dalla compagnia Italo Treno, anche in questo caso hai la possibilità di ottenere dei rimborsi seguendo le indicazioni che abbiamo riportato nel dettaglio in questo articolo.
Non perdere anche queste promozioni:
- Amazon 10€ in regalo: scopri se sei idoneo!
- Sondaggi retribuiti LifePoints Italia: paga con Paypal, buoni Amazon, Zalando, Ikea
- Ricevi un buono sconto Purina gatto (richiedilo gratis)