Succede spessissimo in casa che avanzi della carne e che non si sappia bene come utilizzarla per creare delle ricette alternative e risparmiare sulla spesa. In questo articolo troverai tanti suggerimenti su come riciclare gli avanzi di carne e preparare piatti golosi, veloci e saporiti.
Riciclare la carne avanza: polpettine gustose
Se possiedi un tritacarne, ma anche un frullatore con lame abbastanza taglienti, sminuzza finemente la tua carne avanzata e prepara delle saporite polpettine.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
A seconda di quante carne hai a disposizione, ovviamente, varieranno le quantità , in generale ti serviranno:
- della mollica di pane ammollata nel latte
- prezzemolo tritato
- del formaggio grattato
- un uovo intero
- pepe e sale q.b
La preparazione è piuttosto semplice: metti in una ciotola la carne, la mollica del pane strizzata, il formaggio grattato, l’uovo, il prezzemolo e amalgama bene il tutto.
Regola di sale e pepe e forma delle palline da friggere in olio caldo oppure da utilizzare per insaporire un sugo di pomodoro.  Un’ottima idea è quella di preparare “spaghetti e polpette”, un piatto unico dal sapore americano.
Sandwich ricchi, per un pic nic o un pranzo all’aperto
L’arrosto, le cotolette impanate, il petto di pollo, le scaloppine e tutto ciò che può essere tagliato a fettine può essere utilizzato per farcire dei panini ricchi e appetitosi per un pic nic, un pranzo all’aperto o un pausa pranzo in ufficio.
Arricchisci il tuo sandwich con insalata, pomodoro e una salsa per non appesantire troppo il pasto. Sarà una delizia per il palato e ti permetterà di riciclare la carne senza doverla buttare!
Altre idee per consumare la carne avanzata
Gli spezzatini, gli ossibuchi oppure la polpa di muscolo o qualsiasi altro taglio di carne di pollo, tacchino, bovino e suino può essere ottima aggiunta al ripieno di torte salate e quiche. Unite a verdure e formaggio doneranno gusto e consistenza.
Infine potresti unirle ad un’insalata fredda al posto degli insaccati, rendendo la tua pietanza perfetta come piatto unico completo e leggero.
Riciclare gli avanzi di carne non è poi così difficile! Guarda anche i nostri consigli su come dare nuova vita al panettone avanzato dalle feste oppure al cioccolato. E potrai realizzare tante ricette low cost non buttando via nulla e risparmiando!
Potrebbe interessarti anche: