Probabilmente non hai mai pensato che la buccia della frutta potesse avere mille riutilizzi diversi in casa. La prossima volta che mangi la frutta, prima di buttare la buccia nella spazzatura, dai un’occhiata a questa raccolta di idee di riciclo creativo di questo scarto alimentare.
La buccia degli agrumi, aromatica e resistente, è quella che si presta meglio a essere riutilizzata. Una volta essiccata può essere posizionata, per esempio, sui caloriferi: gli oli essenziali contenuti al suo interno rilasceranno un delicato e gradevole profumo per tutta la stanza. Se hai un caminetto, invece, puoi utilizzare le bucce per accendere il fuoco. Ma oltre a questi utilizzi piuttosto noti ci sono tante altre opzioni per riciclare la buccia della frutta.
Divertiti a riciclare la buccia di agrumi facendo giocare anche i bambini: puoi creare delle simpatiche collane o degli animali semplicemente ritagliando la buccia di arance o mandarini. Ma puoi usare le bucce degli agrumi anche per decorare la casa: prepara delle rose avvolgendo su se stessa la buccia di limoni, pompelmi e arance e falle essiccare. Saranno perfette come base per un centrotavola e potranno essere usate anche come elementi per un pot-pourri profumato da abbinare a petali secchi e spezie.
Le bucce degli agrumi fresche, invece, possono rivelarsi perfetti porta-candele o piccoli vasi per piantine aromatiche o fiori. Inoltre, possono essere usare in cucina come contenitori: hai mai pensato che fossero perfette coppe per servire il gelato o la macedonia?
Scopri tutte le idee su come riciclare la buccia della frutta che abbiamo scovato e raccolto in questa gallery fotografica. Se hai degli utilizzi alternativi da suggerirci diccelo nei commenti!
Fonte
Le bucce delle arance e degli agrumi possono trasformarsi in animaletti e soggetti di ogni tipo che regaleranno qualche ora di svago ai tuoi bambini. Sarà divertente assemblarli insieme e provare a creare con le vostre mani fiori, elefantini, tartarughe, ma anche orsetti, automobiline, biciclette…
Insomma, le idee sono davvero tantissime e non servirà assolutamente nulla per metterle in pratica!
Fonte
Ecco un’altra divertentissima idea, semplice e originale allo stesso tempo. Hai mai pensato che le bucce delle arance o dei mandarini potessero trasformarsi in elementi per creare delle collane?
Ritaglia delle stelline usando una formina per biscotti, crea un piccolo foro per far passare il cordino e divertiti a creare i tuoi gioielli fai da te, saranno l’ideale per le ragazzine e le bimbe più vanitose.
Fonte
Se sei abbastanza abile nell’arte dell’home-made oppure desideri metterti alla prova con sfide sempre nuove, ecco quello che fa per te. L’autrice di questa foto si è divertita moltissimo a crare un bonsai a partire da semplici bucce della frutta riciclate!
Provaci anche tu e ritagliati qualche ora da dedicare al riciclo creativo. Questo colorato alberello darà un tocco di colore in più anche al più semplice dei davanzali.
Fonte
In questo caso, invece, è la buccia di frutta che diventa un vaso per le tue piantine! I pompelmi, le arance e altra frutta rotonda è perfetta per gli aromi o piccoli fiori, ci avresti mai pensato?
Scavando lo spazio necessario ad inserire del terriccio e travasare la pianta, realizzerai delle simpatiche creazioni che coloreranno il davanzale della finestra, il balcone, la libreria e la veranda. Provare per credere!
Fonte
La macedonia è uno dei dessert preferiti dagli amanti della frutta, soprattutto d’estate! Per servirla in modo originale e diverso dal solito, inseriscila nelle bucce scavate di arance, pompelmi, mele, eccetera.
Il vero tocco di classe super creativo? Usa i piccioli o la parte superiore delle fragole per decorare le tue coppette di riciclo. Il risultato lascerà tutti a bocca aperta!
Fonte
Ed infine, ecco un modo veramente creativo ed originale per dare nuova vita alle bucce degli agrumi: trasformarli in porta-candele colorati e profumatissimi.
La buccia, infatti, al contatto con il calore sprigionerà un ottimo profumo che si espanderà in tutta la casa aiutandoti ad eliminare i cattivi odori. Perchè acquistare delle candele apposite quando puoi crearle tu stessa?
Fonte
Non perdere anche: