Credo che tutti, chi più chi meno, odiamo le saponette giunte quasi alla fine. Le saponette consumate diventano difficili da gestire: scivolano facilmente, cadono dalle mani e rischiano di finire nel tubo di scarico del nostro bagno. Senza parlare del fatto che tenfono a seccarsi terribilmente rendendone odioso e difficoltoso il loro utilizzo.
Come riciclare le saponette avanzate per creare nuovi saponi
Ma c’è una bella notizia! Se hai un pò di pazienza ed ami sperimentare e provare cose nuove, puoi utilizzare le saponette avanzate per creare dei nuovi saponi personalizzati! Il procedimento è semplice e divertente: occorre solo un pò di tempo libero, pazienza e creatività !
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Come creare nuove saponette dagli avanzi
Raccogli in una scatolina tutte le saponette che sono diventate troppo piccole per essere utilizzate: quando ne avrai raccolte abbastanza, potrai finalmente riciclarle seguendo questo facile procedimento.
Leggi anche: Oltre 100 modi per risparmiare su tutto!
Procurati questo occorrente:
- Oli essenziali
- Avanzi di saponette
- Una grattugia
- Una ciotola da mettere a bagnomaria
- Una pentola
- Stampini in silicone per biscotti
Procedimento per la creazione di nuove saponette riciclate:
Aiutandoti con la grattugia, riduci a piccoli pezzettini tutte le saponette avanzate che hai raccolto nel tempo raggruppandole nella ciotola che hai preparato.
Metti nella pentola un pò di acqua e metti sul fuoco a fiamma bassa per scaldare l’acqua. Quando è calda a sufficienza, inserisci la ciotola a bagnomaria e lascia sciogliere il sapone che hai grattugiato, mescolandolo di tanto in tanto.
Quando il sapone si è ammorbidito, aggiungi qualche goccia del tuo olio essenziale preferito e, se vuoi realizzare una saponetta dall’effetto emolliente, anche qualche goccia di olio di oliva e mescola bene, fino a creare un composto omogeneo.
Aggiungi un pò di borotalco negli stampini di silicone. Quando hai terminato di mescolare e dopo aver personalizzato la tua nuova saponetta, versa il composto negli stampini di silicone che hai preparato (vanno benissimo anche quelli per biscotti!).
Lascia raffreddare fino a quando il sapone sarà solidificato. Serviranno almeno 5/6 giorni prima che il sapone sia nuovamente pronto all’uso. Grazie al borotalco la saponetta di staccherà facilmente!
Leggi anche: Sapone per lavatrice ecologico fatto in casa