I comò sono pratici e comodi, ma a causa dell’uso continuo possono rovinarsi con molta facilità . Tuttavia puoi riciclarli e dare loro un nuovo utilizzo prendendo spunto dalle idee geniali che ho trovato per te sul web.
Ricicla il tuo vecchio comò: idee da copiare per il fai da te
Il tuo vecchio comò è tutto rovinato? Nessun problema: ecco la soluzione! Taglialo “a metà ” in modo da ricavare un mobiletto con un solo ripiano di cassetti e ridipingilo a tuo piacimento, applicando stencil o decorazioni adesive per coprire eventuali sbeccature.
La parte superiore andrà rivestita con un cucino decorato, magari in abbinamento ai tessuti d’arredo della tua casa. In questo modo otterrai un cassettone/seduta da posizionare facilmente in qualsiasi stanza, anche ai piedi del letto (perfetto per nascondere e riporre coperte o cuscini).
Da vecchio comò a seduta con scarpiera
Molto spesso ciò che si rovina e sbecca con più facilità è la parte dei cassetti. Se hai un comò con questo problema puoi rinnovarlo e riciclarlo rendendolo un praticissimo porta-scarpe.
Come fare? Molto semplice: prendi ispirazione dalla foto che vedi qui sotto, ridipingi il mobile ed elimina i cassetti rovinati. Rifoderandolo e andando a rifinire le parti più usurate otterrai un oggetto d’arredamento completamente nuovo e personalizzato.
⇒ Guarda anche: 5 idee per realizzare un lampadario con i pallets
Ottenere una comoda seduta da un vecchio comò: l’idea riciclo geniale
Ed ecco un’idea che, secondo me, è davvero geniale. Se hai una vecchia cassettiera o un comò troppo vecchio per essere utilizzato nella tua camera da letto, smontalo in modo da ricavare un vano nella parte superiore.
Successivamente rifoderalo con un materassino, ridipingilo, e otterrai un comodo divanetto da esterni o da salotto.
⇒ Guarda anche: Scarpe vecchie: come rinnovarle senza comprarne di nuove
Da comò a dispensa con cestini contenitori
Ecco un’altra idea davvero carina per riutilizzare in maniera creativa il tuo vecchio comò. Togli i cassetti e rivernicia la struttura.
Una volta ultimato il lavoro, avrai tanti vani vuoti corrispondenti all’alloggiamento dei cassetti. Ponendo al loro interno delle ceste in vimini porta oggetti, avrai a tua disposizione un praticissimo mobile per riporre tutto ciò che vuoi, perfetto per i giocattoli dei tuoi bambini o per il salotto.
⇒ Guarda anche: Come arredare gratis casa con i pallet
La stessa idea di riciclo del vecchio comò che abbiamo visto nella foto precedente, può essere applicata anche alla parte superiore del tuo mobile.
Opportunamente riverciato e smerigliato per eliminare sbiadimenti o scoloriture, i vani dei cassetti possono essere riempiti con delle ceste porta oggetti. In questo modo otterrai un nuovo mobile, adatto a contenere libri, giocattoli o abiti.
Con un po’ di fantasia e cretività tutti i vecchi mobili possono trovare nuova vita. In particolare i comò si prestano benissimo al riciclo in quanto danno ampio spazio alla personalizzazione.
Prendendo spunto dalla foto qui sotto, sarà semplice rinnovare il tuo vecchio comò e trasformarlo in un complemento d’arredo dallo stile vintage, sempre molto in voga. Basta della vernice del colore che meglio si abbina con lo stile della stanza, un piccolo materassino per divano e dei cuscini. Provaci anche tu!
Potrebbero interessarti anche: