Come possiamo risparmiare in cucina? Quali trucchi utilizzare per ridurre gli sprechi? Ecco una piccola guida con tanti consigli utili anche per cucinare risparmiando.
In un periodo di crisi economica come quello attuale, capire come risparmiare sulla spesa e in ogni aspetto della vita è quasi diventato un obbligo. Anche in cucina è possibile adottare dei provvedimenti in grado di ridurre gli sprechi, non solo riciclando gli avanzi alimentari.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Come si può risparmiare in cucina? Vediamo ora alcuni consigli che ti torneranno utili per risparmiare sulla spesa dedicata agli alimenti.
Come risparmiare in cucina scegliendo gli alimenti giusti
Un primo modo per risparmiare in cucina è quello di scegliere alimenti che presentino un alto grado di sazietà , associato ad un prezzo decisamente basso.
I legumi sono un esempio perfetto di come sia possibile risparmiare sugli alimenti. Oltre ad essere molto saporiti possono essere utilizzati per preparare numerosi piatti. Sono ideali, infatti, come ingrediente per realizzare degli ottimi sughi, per delle zuppe oppure, semplicemente, come contorno.
Per risparmiare ulteriormente potrebbe essere utile, almeno per un breve periodo, comprare delle verdure surgelate invece che fresche, perché in questo caso non sarà necessario scartare delle parti; certo, il gusto dei piatti non sarà lo stesso ma, in tempo di crisi, rinunciare ad un minimo di qualità senza, comunque, correre alcun pericolo per la salute, è un’esperienza che può essere provata.
Potrebbe esserti di aiuto anche la lettura di questo articolo su come cucinare con pochi soldi per aiutarti a cucinare in modo economico.
Risparmiare in cucina con le spezie
Come risparmiare in cucina se si dispone di un giardino o di un balcone? Un’ altra idea utile è quella di coltivare direttamente in casa le erbe aromatiche: coltivare in vasetti il basilico, la salvia, il timo, il peperoncino o altre erbe aromatiche permette di risparmiare e di avere delle spezie sempre fresche e a disposizione in ogni momento. Inoltre possono abbellire un’area del giardino o del terrazzo, oltre ad essere un’esperienza piacevole e rilassante.
- Leggi anche: Come risparmiare acqua
Come risparmiare in cucina grazie all’ordine
Forse non ci hai mai pensato, ma mantenere la cucina ordinata eviterà di sprecare malamente del cibo, consentendo di risparmiare.
Disporre, per esempio, nel giusto ordine il cibo all’interno del frigorifero destinando ogni ripiano ad una precisa categoria di alimenti, consentirà di avere sempre ben chiaro cosa manca, evitando di comprare un’altra volta un alimento di cui si ha già in casa una discreta quantità .
Inoltre rispettare le disposizioni degli alimenti nel frigorifero permette di mantenere più a lungo il cibo: quindi la verdura deve essere posizionata nel ripiano dedicato alle verdure, la carne nel ripiano apposito e via scorrendo: ogni ripiano del frigorifero è studiato per mantenere al meglio ogni tipologia di cibo e rispettare questa sequenza ne migliora la qualità e la durata comportando un risparmio in cucina.
Risparmiare in cucina con una dispensa ordinata
Anche una buona gestione della dispensa, ovvero della zona dove riponiamo le nostre scorte di cibo, può aiutarci a risparmiare in cucina.
Per esempio, è una buona abitudine disporre su ogni ripiano gli alimenti in base alla loro data di scadenza, mettendo davanti quelli con la data di scadenza più ravvicinata, per non rischiare di dover buttare via del cibo perché scaduto senza che ce ne accorgessimo.
- Leggi anche: Ottimizzare il budget familiare in 10 mosse
Gli avanzi alimentari: come risparmiare riciclando con fantasia
È importante eliminare gli sprechi, impiegando in diverso modo gli avanzi alimentari, e, soprattutto, curando frutta e verdura. Evitare, ad esempio, di gettare nel bidone dell’immondizia una pesca solo perché ha una parte leggermente ammaccata, oppure buttare un intero cespo di insalata che presenti solamente una foglia marcia. È sufficiente togliere la parte meno buona e consumare come nuova la parte rimanente.
Per quanto riguarda la preparazione dei piatti, cercare di limitarsi a cucinare le quantità necessarie, oppure riutilizzare gli avanzi alimentari in altro modo.
Un alleato decisivo in cucina per riciclare avanzi alimentari, in particolare le verdure, è la frittata; con poche uova e un briciolo di fantasia è possibile creare piatti unici saporiti e nutrienti.
Oltre a non sprecare gli avanzi alimentari, evitare di comprare piatti pronti; cucinare in casa gli alimenti consentirà di risparmiare notevolmente, oltre a dare maggiori soddisfazioni; preparare una pizza con le proprie mani è semplice e divertente, verranno usati ingredienti sicuramente più genuini e costerà molto meno di una pizza da asporto.
Altre letture consigliate: