C’è crisi… ormai questa parola la sentiamo ripetere ovunque ai tg, nei social e nei quotidiani di tutta la nazione. In questo periodo così brutto risparmiare sulla spesa alimentare e non è diventato indispensabile per le famiglie che cercano di sbarcare il lunario.
Molto spesso ci si può sentire smarriti di fronte a tante offerte dei supermercati e alle tante trasmissioni che ci vogliono insegnare a fare la spesa con criterio, cercando di ottimizzare e di risparmiare soldi sulla nostra spesa. Ma nella vita pratica cosa si può fare oggettivamente?
Cari vecchi volantini: ritornano in auge e ti fanno risparmiare sulla spesa!
Come prima cosa è necessario tenere d’occhio il più possibile ogni depliant che ci arriva nella buca delle lettere o che troviamo al supermercato consultandolo con attenzione e comparandolo con gli altri volantini dei supermercati. Non guardateli singolarmente pensando “Oh, questo è in offerta, lo compro” perché potreste scoprire che in un altro punto vendita viene commercializzato ad un prezzo inferiore.
Quindi, ritagliatevi una mezz’oretta di tempo e consultate quanti più volantini potete: su DimmiCosaCerchi abbiamo creato una sezione apposita che li comprende tutti, la trovate qui.
Sfoglia i volantini dei supermercati, clicca qui!
Conoscere i prezzi per risparmiare (veramente)
Altro fattore da non trascurare è conoscere il più dettagliatamente possibile i prezzi pieni dei prodotti che comprate, in modo da stabilire se il risparmio sia reale o meno (è risaputo che alcune offerte siano degli specchietti per le allodole) e capire se effettivamente il prodotto abbia uno sconto e di quanto.
Occhio ai buoni sconto per la spesa
E come ultima cosa tenete d’occhio i buoni sconto immediati al supermercato e quelli pubblicati su internet, in particolare nella nostra sezione dedicata.
Scopri i coupon che puoi stampare
Alcuni buoni sconto infatti possono essere cumulati con le iniziative in corso offerte dai supermercati in quanto sono offerti direttamente dal produttore. Quindi in questo modo potrete acquistare a prezzo ancora più basso i prodotti che sono già in offerta, arrivando a risparmiare sulla spesa oltre il 50%.
Approfitta degli sconti del 50% (spesa di accumulo)
Ho parlato molte volte della spesa di accumulo: io stessa la pratico regolarmente e spendo sempre la metà per quasi tutto quello che compro.
In cosa consiste? Si tratta di un sistema semplicissimo che utilizzavano anche le nostre nonne: fare incetta di prodotti che ti servono, quando sono in sconto al 50%!
→ Scopri come fare (correttamente) la spesa di accumulo
Occhio alle promoter: riservano omaggi e assaggi gratuiti!
Fate molta attenzione, inoltre, alle promoter che spesso allestiscono stand promozionali all’interno del punto vendita. Ogni volta che ne vedete una, non pensate che sia solo una scocciatura: avvicinatevi, parlatele, potreste scoprire tante offerte, campioni omaggio! Molto spesso infatti non solo distribuiscono campioni e assaggi, ma offrono anche gadget e buoni sconto e sono anche piuttosto generose (a me una volta hanno dato 6 campioncini e 6 buoni sconto, invece che uno)!
Quindi, riassumendo, ecco a voi le regole d’oro del risparmio:
- – Comparate i volantini, non leggeteli singolarmente
- – Imparate i prezzi a memoria
- – Cercate i coupon tramite il nostro forum e il nostro blog
- – Tenete d’occhio le promoter nei punti vendita
In attesa che anche in Italia si diffonda molto di più la possibilità di fare la spesa solo coi coupon (come vediamo in Pazzi per Spesa), risparmiare notevolmente è comunque possibile, con queste semplici regole che vi abbiamo appena spiegato!
Buon risparmio e Buona Spesa da DimmiCosaCerchi.it!