Alcune aziende indicono concorsi denominati “Rush and Win” (“Rush&Win”), letteralmente tradotto come “corri e vinci”. Sono particolari manifestazioni a premio basate sulla velocità , in cui i primi a compiere una determinata azione vengono premiati. Ma come funzionano e cosa sono nello specifico i Rush&Win?
Cosa sono i concorsi “Rush and Win”?
I Rush&Win sono sicuramente meno frequenti rispetto ai classici concorsi a premio, ma molti promotori stanno cominciando a proporli, quindi è il caso di approfondire. Ne è un esempio il concorso Balocco festaggia 90 anni che ha permesso, in poche ore, a tanti consumatori di vincere una macchina per caffè Vergnano solamente grazie alla loro rapidità o il concorso Casa Modena, o, ancora il concorso Aperol.
Grande riscontro lo ha ricevuto il concorso Rush and Win “Premiatissimo Te” che, in due edizioni, ha permesso a molti consumatori di vincere vari premi.
Si tratta di meccaniche di partecipazione particolari, in cui viene chiesto ai partecipanti di completare più velocemente possibile una determinata azione per vincere il premio in palio.
A titolo esemplificativo potrebbe essere l’invio di un sms con un determinato testo, l’accumulo di un tot di punti, la registrazione ad un sito internet o di scattare una fotografia con determinate caratteristiche pubblicandola sui social.
Molto spesso nei concorsi Rush anche Win a vincere sono i più veloci ad inserire dei codici di gioco rinvenuti sulle confezioni acquistate.
Nei concorsi Rush&Win può essere facile vincere, ma si deve essere disposti a fare spesso qualche pazzia (come attendere la mezzanotte per partecipare subito o acquistare grandi quantità di prodotti per avere a disposizione scontrini o codici di gioco).
Rush&Win: quali sono le regole da rispettare da parte del promotore
Come tutti i concorsi a premio, anche i Rush and Win devono attenersi a determinate regole, pena l’invalidità e l’irregolarità della manifestazione. Eccone un breve riassunto:
1) Deve essere chiaro e palese il numero di vincitori e si deve essere in grado di fornire una prova sulla loro velocità . Esempio: orario di invio dell’sms, ora in cui è stata fatta la registrazione, filmato o audio e così via.
2) Chi non vince deve avere la possibilità di partecipare ad un’estrazione finale o all’assegnazione di eventuali altri premi, anche diversi da quelli della modalità Rush and WIn
3) Al termine della manifestazione un notaio o un funzionario camerale incaricato deve verbalizzare l’elenco dei vincitori. Ai fini della verifica sulla regolarità , il promotore deve essere in grado di fornire le prove sull’assegnazione dei premi.
4) Non è da considerarsi Rush and Win un concorso in cui l’azione determina una preselezione per decidere i partecipanti al concorso vero e proprio. Esempio: non rientrano in questa meccanica i concorsi in cui i primi ad inviare un determinato sms parteciperanno alla futura estrazione finale.
Non c’è dubbio che questa modalità di concorso stia avendo enorme successo da parte del pubblico in quanto più semplice, immediata, divertente. Sono sempre di più i marchi, società promotrici e negozi scelgono questa meccanica per coinvolgere in maniera più diretta i consumatori.
Leggi anche: Spese a carico dei vincitori. Quali sono?
Altre letture consigliate:
- Come vincere nei concorsi a premi: i trucchi per riuscirci!
- Come diventare tester di prodotti: tutto quello che devi sapere
- Codice EAN: cos’è, a cosa serve, come trovarlo (e tante altre info utili)
- Risparmiare con i coupon: come fare? [Guida definitiva]
- Come ridurre il peso delle foto (utile per gli scontrini)
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!