Riciclando dei rametti di alberi è possibile realizzare delle bellissime decorazioni per la propria casa: porta ciondoli, porta oggetti, attaccapanni, sotto bicchieri e tanto altro! Prendendo spunto da queste foto idee, potrai realizzare degli originali complimenti davvero senza spendere assolutamente nulla, ma semplicemente riciclando qualche vecchio ramo ed aggiungendo un tocco di fantasia ed un po’ di fai-da-te.
Ecco come decorare casa con i rami: sfoglia la gallery fotografica.
Autore.
Non solo i rametti degli alberi, ma anche i tronchi o i rami più grossi possono trovare una seconda vita attraverso il riciclo creativo. Ad esempio, tagliandoli e decorandoli con foglie, fiori, o decoupage, si trasformano in comodissimi sotto-bicchieri.
Saranno l’ideale per la tua tavola e per i tuoi vassoi quando hai ospiti, per servire loro drink, bibite e tisane in maniera originale e diversa dal solito.
Autore.
Ecco un’altra versione dei sotto bicchieri realizzati a partire da rami e tronchi d’albero. In questo caso sono stati leggermente scavati in modo da ottenere una superficie concava in cui incastrare perfettamente i bicchieri.
Questa soluzione diventa l’ideale anche per le tazze da thè e per le tazzine da caffè. Nulla di più semplice!
Autore.
I rami degli alberi sono l’ideale per creare degli appendi abiti super economici. Perchè acquistarli quando puoi facilmente realizzarli con le tue mani con del semplice materiale messo a disposizione di Madre Natura?
Sarà divertente anche cercarli insieme ai tuoi bimbi durante una gita al parco, in montagna oppure ai giardini pubblici. E se vuoi potrai anche dipingerli e riverniciarli per intonarli ai mobili o al colore delle pareti.
Autore.
Presine, guanti da forno e canovacci occupano spazio in cucina e sono tutti in disordine? Tienili sempre a portata di mano realizzando dei ganci a partire da semplici rametti di alberi. E’ sufficiente fissarli su un asse di compensato e appenderlo sopra il piano cottura o accanto allo scolapiatti.
Se ti piace lo stile rustico puoi lasciarli al naturale, ma se invece vuoi personalizzarli ancora di più, smaltati o verniciali come più ti piace.
Autore.
I tronchi più grossi possono facilmente trasformarsi in tavolini da utilizzare per il salotto o la camera dei tuoi bambini. Aggiungendo delle gambe di metallo e levigandoli in modo da ottenere una superficie liscia, potrai facilmente posizionarli accanto al divano o al letto per tenere a portata di mano tutto ciò che ti serve per il tuo relax.
Se, invece, hai degli scarti oppure dei rametti troppo piccoli per un mobiletto, prendi spunto dalla foto qui sotto e otterrai dei simpatici magneti oppure delle decorazioni da posizionare sul muro per creare disegni e mosaici.
Autore.
I rametti che si trovano facilmente nei parchi e nei giardini sono l’ideale per creare delle cornici per quadri e foto dallo stile etnico, molto di moda in questi ultimi anni. Saranno bellissime da appendere in ogni angolo della casa: metteranno in risalto i tuoi scatti più belli o, perchè no, i disegni dei tuoi bambini.
Questo lavoretto tra l’altro è perfetto per i più piccoli in quanto non sono necessarie grandi abilità di fai da te e non è previsto l’utilizzo di oggetti potenzialmente pericolosi come taglierini e forbici appuntite.
Autore.
Procurati dei rametti sottili, possibilmente tutti della stessa lunghezza e spessore e divertiti a rivestire le tue lampade da tavolo per uno stile unico e inconfondibile.
Sono i dettagli a fare la differenza e molto spesso non serve spendere grosse cifre per dare alla tua casa un tocco etnico, shabby chic e moderno. Senza dover impazzire tra negozi di arredamento e bazar, ecco diverse idee che ti aiuteranno a rendere ancora più accogliente ogni spazio.
Autore.
Assemblando tra loro i rami più grandi potrai facilmente realizzare un porta oggetti o un tavolino da salotto senza spendere quasi nulla. L’autore di questa foto li ha impilati in modo da ottenere un cubo, ma tu potrai dargli la forma che preferisci.
Questo comodo mobiletto sarà perfetto accanto alla tua poltrona, al divano oppure nella cameretta dei tuoi figli.
Autore.
Se sei appassionata di giardinaggio o hai un piccolo orticello in cui coltivare piante aromatiche e vegetali, perchè non usare i rametti per creare dei piccoli cartelli con su scritto il nome della pianta?
Non serviranno grandi abilità o strumenti: è sufficiente intagliare la parte superiore con un pela patate e incidere il nome con un coltellino.
Autore.
Sei stufa dei soliti bastoni per tende freddi e in metallo? Ecco un’idea bellissima scovata nella rete! Procurandoti un ramo della giusta dimensione, levigandolo e colorandolo in modo da intonarsi al resto dell’arredamento, avrai a tua disposizione un reggi-tende personalizzato e diverso dal solito.
Puoi usarlo per le finestre o anche per i balconi, senza troppa difficoltà . Non trovi anche tu che sia veramente bello da vedere?
Autore.
Per riprodurre la creazione che trovi in questa foto ci vuole sicuramente un po’ di manualità in più. Ma se vuoi mettere alla prova la tua capacità di bricolage, nulla di meglio che provare a realizzare questo lampadario fatto in casa con i rami degli alberi.
Questa originale illuminazione andrà posizionata sul soffitto, fissata alle pareti e posta all’esterno per dare un tocco rustico sempre molto attuale.
Autore.
Infine, ecco una carinissima idea per i tuoi esterni. Un pezzo di legno può trasformarsi in una originale mangiatoia per gli uccellini.
I ganci andranno fissati su un ramo più grande, che potrai appendere nel posto che preferisci usando una catena abbastanza spessa. Ed il gioco è fatto!
Altre letture consigliate: