MDC: un’istituzione indipendente al servizio del cittadino
Nato nel mese di novembre del 1987, il Movimento Difesa del Cittadino (in breve MDC), รจ un’associazione che opera in modo del tutto indipendente da partiti e sindacati.
Fin dall’inizio, l’obiettivo posto dai suoi fondatori รจ stato quello di promuovere la tutela dei diritti del cittadino, fornendo ai consumatori il maggior numero di informazioni possibili e, allo stesso tempo, mettendo a disposizione diversi strumenti giuridici di autodifesa. Lo stesso statuto dell’organizzazione promuove la ricerca della massima trasparenza nei rapporti che il cittadino/consumatore si trova ad avere con la Pubblica Amministrazione. Rendere piรน immediata la fruizione dei servizi pubblici, per tale motivo, riveste un’importanza cruciale.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio piรน vantaggiose in tempo reale.
Se la sede principale รจ situata a Roma, la volontร di fornire servizi capillari a difesa dei consumatori ha portato l’associazione ad aprire piรน di 100 sportelli da nord a sud, attraverso sedi localizzate in ben 18 Regioni italiane. Il rapporto diretto con i cittadini รจ assicurato da consulenze e assistenza diretta; รจ inclusa anche la tutela legale, richiesta nel caso di controversie che vedono come attori, oltre ai consumatori, i gestori dei servizi e pubblica amministrazione.
Con il passare degli anni la fondazione ha ampliato i suoi ambiti operativi, cercando di porsi sempre piรน al servizio del cittadino. Per tale motivo, รจ aumentata la presenza di rappresentanti MDC all’interno di sedi istituzionali, commissioni e arbitrati, ma anche di forum e osservatori. Al fine di operare con la massima efficacia, sono stati creati un “Ufficio di Consulenza Giuridica” ed un ufficio stampa. La suddivisione in dipartimenti, infine, ha permesso ai numerosi collaboratori di focalizzarsi su tematiche specifiche.
I principali compiti a tutela dei consumatori
Forte dei numerosi attestati di stima ricevuti, l’associazione รจ riuscita a farsi portavoce di importanti progetti, sia all’interno della nostra Penisola che in ambito internazionale. Sono sempre piรน numerose, inoltre le campagne informative in tema di riconoscimento dei diritti e di tutela dei consumatori. Tra le piรน ambiziose si ricordano quelle aventi come tema l’alimentazione, il sociale e l’e-commerce.
Le prime vedono il Movimento Difesa del Cittadino impegnato nella diffusione di notizie, dossier e guide, e nella promozione di iniziative il cui obiettivo รจ rendere consapevoli i cittadini su un aspetto cruciale come l’alimentazione, strettamente connesso alla salute. Da sottolineare la scelta di MDC di divenire partner di Legambiente; un rapporto che mira, allo stesso tempo, a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini. A livello sociale vengono promosse le pari opportunitร e l’integrazione, anche attraverso collaborazioni con realtร note del panorama nazionale.
In tema di e-commerce, se da un lato la costante evoluzione portata dalle nuove tecnologie ha ampliato le possibilitร di scelta, allo stesso tempo sono nate nuove problematiche per quanto riguarda la tutela della privacy e dei diritti online; si aggiungono, inoltre, i dubbi relativi alla sicurezza delle transazioni effettuate dal Pc servendosi di Internet. Anche in tale ambito, la difesa dei cittadini viene esercitata con iniziative ad hoc e campagne informative.
Un campo di intervento che vede in prima linea l’associazione รจ la tutela dei minori, ma non devono essere dimenticate anche le importanti battaglie politiche esercitate negli anni, sempre a difesa dei consumatori. Operando al servizio del cittadino, MDC si rende disponibile a fornire il suo aiuto nel caso in cui dovessero manifestarsi delle controversie tra i consumatori e gli enti (pubblici o privati).
Chi riceve una fattura contenente addebiti per servizi non richiesti, voci di spesa che esulano dal contratto firmato, o riportanti cifre che non corrispondono ai consumi effettivamente esercitati, puรฒ rivolgersi ad MDC per ricevere assistenza o chiedere una consulenza. In alternativa, il cittadino ha la possibilitร di utilizzare lo sportello on line per attivare il reclamo stesso. Lo sportello di conciliazione รจ un altro strumento fornito ai consumatori per dirimere le controversie senza dover ricorrere alla giustizia ordinaria. In questo caso รจ il Conciliatore (la cui nomina spetta alle Associazioni dei Consumatori) a mediare tra le parti per trovare un accordo che possa soddisfare entrambe.
Scopri anche: Associazione consumatori: indirizzi, link e informazioni utili
Collaborazioni e attenzione alle criticitร i punti di forza di MDC
Nel 2015, il Movimento Difesa del Cittadino ha firmato un protocollo d’intesa con Equitalia al fine di rendere piรน efficiente il servizio di assistenza al cittadino in relazione ai possibili problemi connessi al fisco. I contribuenti hanno cosรฌ l’opportunitร di ottenere con maggiore rapiditร la rateizzazione delle cartelle esattoriali, ma anche di verificare eventuali pagamenti non dovuti attraverso uno sportello telematico dedicato.
Un altro importante strumento รจ posto a difesa dei consumatori che si vedono costretti ad affrontare situazioni di sovraindebitamento, un fenomeno che ha interessato un numero crescente di famiglie ed imprese negli ultimi anni, costrette ad indebitarsi a causa della crisi ed impossibilitate a restituire quanto ottenuto.
La capillaritร della rete di sportelli MDC si dimostra sempre pronta a fornire informazioni a tutela dei consumatori permettendo a questi ultimi di tornare ad avere un pieno controllo della propria vita. Ad esempio, il consumatore che si viene a trovare in uno stato di sovraindebitamento ha la possibilitร di depositare in tribunale un piano per la “ristrutturazione” dei debiti; se il giudice ne conferma la fattibilitร , i creditori saranno tenuti a rispettare il piano proposto.
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!