Hai mai sentito parlare dei negozi “tutto gratis”? Non sono un sogno, ma una realtà in diversi Paesi d’Europa. Si tratta di negozi nei quali la merce non è in vendita, ma è gratuitamente a disposizione degli avventori. Entri, dai un’occhiata in giro, scegli quello di cui hai bisogno e te lo porti a casa. Meraviglioso, non trovi?
Come funzionano i negozi “tutto gratis”
Nei negozi “tutto gratis”, come abbiamo già detto, tutti i prodotti esposti possono essere presi senza dover pagare nulla. In genere, è previsto un limite quotidiano al numero di prodotti che si possono prendere ed è assolutamente vietato rivendere i prodotti presi. L’obiettivo di questi negozi è fornire a chi ha bisogno di un oggetto proprio ciò che gli serve, aiutando allo stesso tempo chi non ne ha più bisogno a sbarazzarsene.
Cosa si può trovare in un freeshop? Praticamente qualsiasi cosa: dai libri agli articoli da cucina passando per pezzi di arredamento, abbigliamento o accessori.
Leggi anche: Come risparmiare con i Baby Swap Party
Dove si trovano i negozi “tutto gratis”
In giro per l’Europa ci sono diversi negozi “tutto gratis”. Uno di questi è a Innsbruck, altri sono stati aperti a Vienna e in alcune città dell’Olanda e del Belgio.
La filosofia che sta dietro a questi negozi è combattere il consumismo e l’obiettivo è farci comprendere che gli oggetti che buttiamo nella spazzatura possono avere una seconda vita e che, magari, possono servire a un’altra persona. I negozi “tutto gratis” promuovono questo scambio gratuito, alternativo al baratto in cui lo scambio è reciproco, e un nuovo modo di vivere che ci sembra del tutto condivisibile.
Se fossero disponibili anche nella tua città, ti serviresti dei negozi “tutto gratis”, per fornire oggetti che non usi più o per prenderne qualcuno?
Non perdere anche queste promozioni:
- Amazon 10€ in regalo: scopri se sei idoneo!
- Sondaggi retribuiti LifePoints Italia: paga con Paypal, buoni Amazon, Zalando, Ikea
- Ricevi un buono sconto Purina gatto (richiedilo gratis)