Leggi questa mini-guida che riguarda un aspetto fondamentale delle promozioni che ti segnalo ogni giorno: ecco cosa significa, nei concorsi e nei cashback, la dicitura “Espongono il materiale pubblicitario”.
Mini guida sulle promozioni: dove sono attive
Ti sarà certamente capitato di leggere qualche nostro articolo sulle ultime promozioni attive, e di cercare di capire se risultano attive nei tuoi supermercati o punti vendita preferiti: per comunicartelo, nel testo dell’articolo ci sono diciture che si ripetono, come si ripetono alcune caratteristiche dei concorsi a premio.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
In proposito, voglio spiegarti cosa si intende (a livello di promozioni) quando leggi questa frase, o diciture simili:
“Il concorso è attivo nei punti di vendita … che espongono il materiale promozionale”.
Si tratta di un’indicazione (presa dal regolamento del concorso stesso) che esprime DOVE è attiva la promozione, cioè dove puoi partecipare acquistando i prodotti promozionati: e ricorda che quando dico “indicazione”, intendo che si tratta di una vera e propria direttiva, pena l’annullamento della partecipazione.
Questa dicitura, nello specifico, indica che quel concorso a cui vorresti tanto partecipare risulta essere valido solo nei punti vendita che, attraverso i volantini (cartacei oppure online), gli espositori fisici (che puoi trovare direttamente in negozio), o altre iniziative (per esempio materiale pubblicitario affisso direttamente nel negozio), ti ricordano che puoi effettuare i tuoi acquisti da loro in quanto aderiscono all’iniziativa. Tutte quelle appena nominate sono il cosiddetto “materiale promozionale”.
Allo stesso modo funziona per le promozioni di cashback, mentre per i concorsi gratuiti nella maggioranza dei casi non si fa menzione del luogo, visto che sono principalmente online.
Una piccola precisazione: quando nel regolamento si parla di “promozioni valide online anche sul sito e-commerce (o spesa online) che ne espone il materiale promozionale”, significa che la stessa promozione è sì valida anche online, ma sui siti della stessa insegna, che comunque ne devono riportare menzione sulla home o nella sezione dedicata. Vuoi leggere un esempio pratico, per capire meglio? Segui questo link per leggere l’articolo sul concorso “Energia del pulito” di Unilever.
Concludo questa piccola guida con un consiglio: ti ricordo di leggere sempre il regolamento completo, che trovi alla fine di ogni articolo, quando sei interessata a partecipare ad una promozione. Attieniti scrupolosamente alle indicazioni rilevate e, in caso di dubbio, è sempre meglio approfondire prima di acquistare.