Partecipando con costanza ai concorsi a premio è possibile vincere più o meno di tutto: dalla casa, ai prodotti cosmetici, alle foniture di prodotti, ai viaggi e, per finire, anche prodotti elettronici ed elettrodomestici per la casa. Ma cosa fare se un premio è difettoso o non funzionante? Esiste una garanzia sui premi vinti ai concorsi? Facciamo un pò di chiarezza.
Come funziona la garanzia sui premi?
Non essendo prodotti acquistati, le persone che vincono un premio non sono in possesso dello scontrino generalmente richiesto per avvalersi del servizio di garanzia.
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Tuttavia, anche se un premio “non è stato acquistato dal consumatore” ma è stato vinto partecipando ad un concorso, gode comunque della copertura di garanzia.
Cosa fare se il pacco arriva rotto o danneggiato
Anzitutto è bene precisare subito che se il pacco arriva evidentemente rotto o danneggiato o, ancora peggio, manomesso, è buona norma respingerlo al mittente giustificandone l’evidente danneggiamento al momento della consegna e non dopo la firma del documento di consegna del premio stesso. In alternativa, puoi ritirarlo allegando alla firma di ritiro del pacco “ritiro con riserva” perchè se il danno è dovuto al trasporto il responsabile sarà l’azienda di trasporto.
Nel caso di ritiro “con riserva” dovrai aprire il pacco e verificare lo stato del suo contenuto, che potrebbe essere fortunanatamente illeso. Se così non fosse, dovrai subito contattare il corriere che sarà il responsabile di eventuali danneggiamenti.
Cosa fare se il premio è rotto/danneggiato/non funzionante
Se invece il premio arriva a destinazione senza problemtiche legate al trasporto ma questo non funziona correttamente, è necessario presentare reclamo entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione del premio (come risultanti dai documenti dello spedizioniere). Il reclamo deve essere presentato al servizio clienti il prima possibile per attivare rapidamente la procedura di reso/sostituzione.
Ricordati di conservare con cura la bolla che troverai allegata al tuo pacco e tutta l’eventuale documentazione contenuta all’interno del pacco: sarà necessaria per la garanzia!
La Promotrice si riserva di effettuare controlli sul premio difettoso al fine di provvedere alla sostituzione dello stesso. Il premio risultato difettoso dall’origine verrà sostituito, senza costi per l’avente diritto, con lo stesso bene o un altro di pari o superiore valore.