Ti ritieni un asso nel fare la spesa? Pensi di essere organizzato a tal punto che i tuoi acquisti sono i più convenienti possibili? Forse non hai considerato qualche elemento… per risparmiare sulla spesa fare la lista, sfogliare i volantini, confrontare i prezzi e utilizzare i buoni sconto non basta. Bisogna anche conoscere e riconoscere i trucchi dei supermercati per vendere di più. Ecco quali sono i più comuni.
La disposizione dei reparti
Ti sei mai chiesto perché molti supermercati hanno una struttura simile e perché i reparti di gastronomia, macelleria e pescheria sono lungo il perimetro del supermercato, spesso lontano dall’entrata? Il motivo è semplice: spingere i clienti ad attraversare più reparti e invitarli implicitamente a comprare di più.
La scelta invece di posizionare il reparto ortofrutta e panetteria all’ingresso è fatta per dare ai clienti l’impressione di un ambiente accogliente, fresco e igienico.
Spesso, poi, l’entrata è sistemata in modo tale da costringere i clienti a muoversi in senso antiorario all’interno del negozio e questo per fare in modo che i prodotti siano a portata di mano dei clienti destrorsi.
Leggi anche: Come fare scorta al supermercato e spendere il 50% in meno
La disposizione dei prodotti sugli scaffali
Probabilmente sai già che i prodotti ad altezza occhio sono quelli che il supermercato vuole spingere di più. È in questa zona dello scaffale che si trovano le marche più conosciute e i prodotti più costosi. E forse non ci hai mai fatto caso, ma dolciumi e giocattoli sono più in basso, in modo da colpire l’attenzione dei bambini.
Spesso, poi, i prodotti più cari sono a inizio scaffale e questo perché le persone tendono con più facilità a scegliere i prodotti che si trovano in quella posizione rispetto a quelli a fondo scaffale.
Conosci altri trucchi dei supermercati per vendere di più? Condividili con gli altri utenti di DimmiCosaCerchi!