Per rinnovare la casa spesso non è necessario ricorrere ad un cambio radicale d’arredamento. Apportando qualche piccola modifica e riciclando e rinnovando vecchi mobili è possibile dare un volto nuovo all’arredamento della casa.
Cambiare il colore dei mobili con una passata di vernice, ad esempio, permette di adattare un vecchio mobile a un diverso stile di arredamento, come accade nel “fenomeno” shabby chic. Con un po’ di inventiva, inoltre, vecchi oggetti e complementi d’arredo possono essere completamente trasformati e mobili destinati alla discarica possono diventare ottime soluzioni d’arredo, magari con un’aria moderna e di design.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Abbiamo raccolto le migliori idee e le soluzioni per arredare casa risparmiando: scorri le immagini della gallery e guarda come vecchie cassettiere e sedie retrò possano cambiare radicalmente aspetto con la giusta scelta dei colori. Ma anche scale e caminetti possono essere protagonisti del cambio: una piccola modifica nei colori e nei rivestimenti può dare luce e far guadagnare spazio. Guarda come poter intervenire su qualche dettaglio e rinnovare la tua casa senza ricorrere alla costosa consulenza di un architetto!
Per esempio in questo caso una vecchia sedia è stata trasformata in un oggetto più moderno semplicemente applicando una mano di colore e rinnovando la tappezzeria della seduta. L’effetto decisamente più allegro!
Anche nell’esempio di questa foto puoi vedere come, con un semplice cambio di colore, la casa a preso uno stile completamente diverso, passando da un anonimo ad uno decisamente più chic.
Osserva con attenzione la tua casa: potresti individuare dei punti che necessitano di un accorgimento proprio come in questo caso.
Io ve lo dico sempre nei miei articoli dedicati al riciclo: i vecchi mobili non sono affatto brutti, ma hanno solo bisogno di qualche cura per essere rinnovati.
I vecchi mobili della nonna sono in realtà qualitativamente migliori di quelli che acquistiamo noi oggi nei negozi. Sono fatti in vero legno rinnovarli non richiede molto tempo: basta sverniciare, applicare il nuovo colore scelto e lasciare asciugare con cura.
In questo esempio invece puoi vedere come un tavolino da soggiorno si è trasformato in uno sgabello poggia piedi.
È bastato un nuovo tocco di colore e l’aggiunta di una tappezzeria morbida per trasformarlo regalandogli un tocco shabby chic.
Anche in questo caso un vecchio stipetto in ferro assolutamente anonimo si è trasformato in un oggetto di vero design.
È bastato verniciarlo, apporre quattro ruote per spostarlo con facilità ed applicare un cuscino imbottito nella parte alta per renderlo utile ed originale.
Una vecchia scrivania semplice si può trasformare in un comodissimo ripiano per la cucina: anche in questo caso è passato di verniciare il mobile per dargli una nuova vita e renderlo più moderno.
Il tavolino della cucina o del salotto non ti piace? Ricoprilo con delle tavole precedentemente levigate e verniciate e ripittura le zampe per dargli un nuovo stile, come nell’esempio che puoi vedere qui sotto.