Realizzare dei contenitori e organizzatori con il cartone è un’ottima idea per tenere in ordine i cassetti, gli armadi e le dispense. Se hai delle scatole di merendine, biscotti, thè, tisane e quant’altro, non buttarli via, riutilizzali per realizzare degli organizer economici e fai da te.
In questo articolo vedremo tante idee da cui prendere spunto, per riciclare le confezioni di cartone che normalmente butteresti via e allo stesso tempo riordinare la tua casa senza spendere grosse cifre.
Riciclare il cartone e realizzare dei contenitori e organizzatori
Procurati delle scatoline rettangolari e strette, come, ad esempio, quelle del thè o delle tisane e foderale con della carta colorata. Unendole tra loro con la colla e ponendole all’interno di una scatola più grande, otterrai un comodo organizzatore per cassetti. Utilissime per questo scopo sono anche le scatole dei cellulari e smartphone che sono particolarmente robuste e resistenti.
Ideale per l’intimo, le cravatte, i fazzoletti o per tenere sotto mano piccoli oggetti senza perderli tra i vestiti.
L’idea di riciclo del cartone che vedi qui sotto è molto originale e si rivelerà perfetta come contenitore per la cancelleria, piccoli oggetti, calcolatrici e tutto ciò che ti occorre avere sotto mano durante lo studio, il lavoro o il tempo libero.
Ritaglia in maniera rettangolare le tue scatole, montale a piramide prendendo spunto da questa immagine e posiziona il tuo organizer sulla scrivania o accanto al pc. Se oltre alla praticità vuoi ottenere anche un oggetto che sia bello da vedere, puoi divertirti a personalizzare la tua creazione utilizzando dei tovaglioli da incollare con la tecnica del decoupage.
La tecnologia ha messo a disposizione di tutti noi tablet, smartphone, macchine digitali e tanti apparecchi elettronici. I cavi e i caricabatterie, però, sono molti e spesso creano disordine. Li perdiamo, si annodano tra di loro e districarli mette a dura prova la nostra pazienza.
Nessun problema: crea un contenitore organizer per tenere in ordine cavetti, usb, auricolari o quant’altro, ti basteranno delle scatoline quadrate, un po’ di carta colorata per rivestirle e delle etichette con il nome del dispositivo. Semplice, economico e comodissimo!
Se non hai delle scatoline di piccole dimensioni puoi sempre realizzare tu un divisorio utilizzando proprio il cartone.
La foto qui sotto è davvero una ricca fonte di idee. Gli scatoloni grandi, opportunamente montati per creare tanti scomparti di uguali dimensioni, diventano perfetti all’interno dei cassetti per dividere gli indumenti ed evitare che si mescolino creando confusione.
Così potrai dimenticare il fastidio di non trovare mai quello che ti serve, soprattutto quando sei di fretta. Se hai un po’ di tempo da dedicare a questo lavoretto, potrai anche foderare il cartone per coordinarlo con la tonalità della cassettiera.
Ed ecco, infine, un semplicissimo tutorial che, nella sua facilità di esecuzione, renderà più carino, ordinato e accogliente il tuo bagno! Procurati una scatola di medie dimensioni, avvolgila con della corda e foderala con del tessuto bianco, o del colore che preferisci.
In pochissimo tempo avrai realizzato con le tue mani un comodo porta-rotoli di carta igienica, ideale da posizionare su qualsiasi piano della stanza. Ovviamente, potrai usarlo anche per cosmetici, asciugamani, spazzole, eccetera.
© Tutte le foto sono state prese da Pinterest ed appartengono ai rispettivi proprietari.