Con la parola “marketing” si intendono tutte quelle tecniche che spingono e invogliano i consumatori all’acquisto di un determinato prodotto. In questa categoria rientrano gli spot pubblicitari, i manifesti, i banner su internet e le promozioni social. Uno degli strumenti piรน efficaci, tuttavia, sono i coupon e i buoni sconto. I desideratissimi tagliandi sono diventati sempre piรน diffusi e, per nostra fortuna, sempre piรน aziende li mettono a disposizione.
Il marketing del risparmio: ci avresti mai pensato?
Puรฒ sembrare strano accostare le parole marketing e risparmio, apparentemente in contrasto tra di loro, ma se ci pensi bene non lo รจ affatto. Il marketing del risparmio si rivela efficacissimo per la promozione dei prodotti.
Quale strumento migliore per invogliare alla vendita รจ meglio di uno sconto? Direi nessuno, o pochissimi. ร proprio su ciรฒ che si basa questa tecnica pubblicitaria. Diffondendo buoni sconto di vario taglio, รจ molto probabile che i consumatori acquistino la referenza di prodotto promozionata.
Non si tratta di nulla di nuovo: molti anni fa, se ricordi, i coupon venivano lasciati nelle buche delle lettere, potevano essere ritagliati da riviste e quotidiani oppure venivano spediti direttamente dalle aziende ad un determinato campione di clienti.
Oggi la diffusione degli sconti รจ diventata piรน massiva grazie al web. I siti e i portali che consentono di scaricarli e stamparli sono moltissimi: Buonpertutti, Sconty, Desideri Magazine, Groupon e anche DimmiCosaCerchi!
Esistono inoltre diverse applicazioni per guadagnare buoni e coupon digitali, come CheckBonus oppure Klikkapromo Pazzi per le Offerte.
Marketing del risparmio: perchรจ รจ cosรฌ efficace?
Ma perchรจ il marketing del risparmio si rivela cosรฌ efficace? Beh, la risposta รจ molto semplice: dando alle persone la possibilitร di acquistare un prodotto scontato รจ molto piรน probabile che la maggioranza di loro lo compri.
Comprandolo, lo proveranno e ad una parte di loro piacerร talmente tanto da riacquistarlo successivamente a prezzo intero. Questa tecnica รจ perfetta sia per promuovere nuovi prodotti, sia per rilanciare vecchie referenze o invogliare l’acquisto dei “best seller”.
E noi, cosa ci guadagniamo? Usufruendo dei vari coupon e codici sconto raccolti sui vari portali, abbiamo la possibilitร di risparmiare e di testare nuove referenze a prezzo ridotto.
Riassumendo, quella del marketing del risparmio รจ una tecnica che porta benefici ad entrambe le parti: i consumatori spendono meno eย le aziende fanno conoscere i propri prodotti aumentando le possibilitร di un acquisto successivo a prezzo pieno.
