Il bollo auto è una tassa di proprietà relativa al possesso di un’automobile. Come ogni tassa va pagata entro la scadenza. Eventuali ritardi o mancati pagamenti comportano una multa, che potrebbe essere molto salata. Ma a quanto ammonta la sanzione? Cosa succede se non si salda? Vediamolo insieme!
Bollo auto: entro quanto va pagato?
Il bollo auto ha durata annuale e va rinnovato entro la fine del mese successivo alla scadenza. Ad esempio, se il tuo bollo scade a maggio, la tassa del bollo deve essere pagata entro il 30 giugno. Se l’ultimo giorno utile è festivo oppure cade di sabato, puoi saldare entro il primo giorno lavorativo successivo, senza more o sanzioni.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Il bollo auto può essere rinnovato in diversi modi: puoi pagarlo nelle ricevitorie Sisal, alla Posta, presso le agenzie di pratiche auto, tramite home banking e nelle tabaccherie del circuito Lottomatica.
È una tassa che va pagata sempre, gli unici casi in cui non sei obbligato a farlo è quando perdi la proprietà del veicolo, come ad esempio, la vendita, il furto o la demolizione.
Possono fare richiesta di esenzione del pagamento del bollo auto le persone con una disabilità (non vedenti, sordi o persone con handicap) presentando richiesta presso le Unità Terriroriali ACI o presso la delegazione ACI ed altri casi particolari (come il possesso di auto d’epoca).
Quanto costa il bollo auto e a quanto ammontano le multe
Non c’è una somma fissa per il bollo auto, ma l’importo della tassa varia a seconda della regione, della potenza del veicolo, espressa in KW sul libretto di circolazione, e della classe ambientale.
Se vuoi avere una stima di quanto ti verrà a costare, puoi utilizzare il tool gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate: in pochi secondi potrai calcolare il prezzo del tuo bollo auto.
Come detto in precedenza, il bollo va pagato entro il mese successivo alla scadenza. Ma a quanto ammonta la multa in caso di ritardi o mancato saldo?
Se sei in ritardo, ma non hai ricevuto nessun avviso, potresti incorrere comunque in una multa, pari all’1% dell’importo totale per ogni giorno di morosità + gli interessi.
Fino a 90 giorni, invece, la multa diventa molto salata: il 15% dell’importo totale per ogni giorno di ritardo + gli interessi moratori.
Se non hai pagato entro i 90 giorni, potresti ricevere una cartella da parte di Equitalia con sanzioni amministrative molto alte.
Come molte altre ricevute di pagamento, anche quella del bollo auto va conservata per 5 anni in quanto potrebbe esserti richiesta come prova in caso di disguidi. Non è obbligatorio tenerne una copia o esporla in auto.
Leggi anche:
Come contestare una multa ingiusta e ottenere uno sconto
Quanto si risparmia con un’auto a GPL?
Non perdere anche l'offerta Black Friday sulla carta igienica Nicky natalizia da 42 rotoli a 14,39€ (0,34€ a rotolo, prezzo MAI VISTO)