La primavera si avvicina e cresce il desiderio di passare un pò di tempo all’aperto. Se hai qualche vecchio bancale di pallet, ecco delle idee per riciclarlo e rendere unico il tuo giardino!
Per chi ama il fai da te, il riciclo dei pallet è consigliatissimo: si possono infatti reperire piuttosto facilmente e alcune aziende e privati li vendono usati anche a soli 1€ al pezzo (o poco più a seconda della qualità del legno con cui è stato prodotto).
Un’idea bellissima per costruire un mobile da giardino riciclando questo prodotto è quella di realizzare delle poltrone con tavolino. Sono semplicissime da costruire e non richiedono troppo impegno. Se verniciate con cura, con un ripasso ogni 2 anni circa, dureranno molto a lungo e vi permetteranno di risparmiare qualche centinaio di euro per l’acquisto dell’arredo giardino.
Per chi ha molto spazio, ecco le panche in legno per giardino costruite con vecchi pallet.
Se desideri “riempire” un’area del giardino e vuoi spendere poco o nulla, perché non realizzare delle panche da utilizzare per le grigliate in compagnia degli amici più cari?
Costruirle è davvero molto semplice in quando dovrai solo fissare fra loro i vari bancali e tagliare in 2 parti quelli destinati alla seduta, per renderla più stretta e comoda. Per rendere il tutto più bello, una buona passata di vernice colorata o trasparente e dei cuscini per rendere le panche più comode per gli ospiti.
Per chi ama lo stile “zen”, ecco il tavolino basso in mezzo al verde!
Per tutti coloro che amano uno stile semplice a contatto con la natura, ecco un’idea per realizzare un tavolino basso in stile giapponese.
Per realizzarlo dovrai procurarti un pallet realizzato con un buon legno e delle tavole di legno per coprire il piano di appoggio, in modo da trasformarlo in un piano bello, comodo e funzionale. Il consiglio, per chi utilizza i pallet per costruire mobili e oggetti è sempre quello di levigare con cura ogni tavola. Il risultato sarà davvero strepitoso. Il costo? Quasi nullo!
Per finire, la classica fioriera in pallet (must per il riciclo di questo materiale).
È praticamente un classico: la fioriera con i pallet è semplicissima da realizzare, in quando non accorre tagliare o trasformare in alcun modo questo oggetto.
Puoi semplicemente levigarlo con cura e verniciarlo del colore che preferisci (bianco, ad esempio, se ami lo stile Shabby). Infine dovrai creare con un trapano dei fori abbastanza grandi per poterlo fissare al muro. Ricorda che i pallet in genere sono piuttosto pesanti: per la tua sicurezza utilizza delle viti di fissaggio adeguate.
Non perdere anche: