Il potpourri è una miscela di fiori e foglie secche aromatizzate, che diffondono nell’aria una piacevolissima fragranza. Danno colore e rendono più bello ogni angolo della tua casa, ma sapevi che è possibile crearlo in casa facilmente? Oggi ti parlerò di come fare!
Come fare il potpourri in casa
Fare in casa il potpourri è più semplice di quello che pensi e ti consentirà di personalizzare la tua composizione con i fiori e le foglie che più ti piacciono. È un ottimo modo per staccare un po’ la spina, dedicandoti alla realizzazione di qualcosa di utile per la tua casa. Inoltre ti permette di profumare la casa senza dover spendere soldi, a vantaggio dell’ambiente (non occorrono prodotti chimici) e del tuo portafogli (non dovrai comprare profumatori per ambienti inquinanti).
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Per creare il tuo potpourri, ti serviranno:
- un contenitore ermetico in vetro
- fiori freschi
- qualche goccia di olio essenziale a tua scelta
- se lo vorrai puoi aggiungere bacca, anice o stecche di cannella
- ciotola in legno, ceramica o vetro
Procedimento per preparare il potpourri in casa
Scegli dei fiori freschi naturali molto profumati come, ad esempio, le viole, le peonie o le rose. Versa sopra i petali qualche goccia di olio essenziale a tua scelta che seccherà i fiori e ne preserverà la fragranza.
Se lo desideri aggiungi della cannella, delle bacche, dell’anice stellato, chiodi di garofano o rametti e foglie a tuo piacimento.
Chiudi il vasetto ermetico e lascia riposare per 3-5 giorni.
Il tuo potpourri è pronto: ora non dovrai fare altro che versarlo in una ciotola di legno, vetro o ceramica che ne preserveranno l’odore senza disperderlo o assorbirlo.
Di tanto in tanto ravviva la fragranza aggiungendo l’olio essenziale.
Quale olio essenziale scegliere?
Gli oli essenziali sono molto utili non solo per diffondere l’aroma della tua composizione, ma hanno anche delle proprietà benefiche. Oltre ad una questione di gusto personale, puoi scegliere l’essenza a seconda delle tue esigenze, ecco alcuni esempi:
- Lavanda: rilassante e distensiva
- Cedro e agrumi: energizzante
- Menta: rinvigorente
Nel periodo invernale, invece, puoi optare per un olio balsamico, come l’eucalipto, perfetto per i primi malanni dovuti al freddo. Molto utili anche l’olio essenziale di camomilla e rosa, che favoriscono il relax.
Potrebbero piacerti anche:
Come creare un fertilizzante naturale
Idee creative per riciclare i vasetti di Nutella
Tante idee per riciclare i pallet
Non perdere anche l'offerta Black Friday sulla carta igienica Nicky natalizia da 42 rotoli a 14,39€ (0,34€ a rotolo, prezzo MAI VISTO)