Le operazioni a premio sono adatte proprio a tutti: a chi non ha la pazienza di partecipare costantemente ai concorsi a premio, a chi si crede sfortunato e non vince mai nulla e a chi vuole coccolarsi con un piccolo o grande premio.
Nelle operazioni a premio, infatti, è previsto un omaggio per tutti i consumatori che acquistano un prodotto. Il premio sicuro può consistere in un altro prodotto omaggio, dello stesso marchio o di un marchio partner, di un codice acquisto da usare online o in negozio, di un oggetto in regalo…
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Se partecipi alle promozioni con premio sicuro (o vorresti farlo in futuro) è bene sapere che potresti correre il rischio di perdere il diritto al premio al quale aspiravi, spesso per piccoli e banali errori da non sottovalutare. Ti è mai capitato di perdere un premio? Leggi questa guida ed impara a tutelarti ed evitare errori.
Premi sicuri: cosa sono esattamente?
Le promozioni con premio sicuro sono dette “operazioni a premio” e, a differenza dei concorsi, ti permette di ottenere un premio certo grazie all’acquisto di un prodotto. Operazioni a premio e Concorsi a premio sono dette “Manifestazioni a premio” – ossia sono entrambe iniziative premiali – ma si distinguono in 2 tipologie differenti perché l’assegnazione dei premi cambia:
- Operazioni a premio: il consumatore riceve un premio certo acquistando un prodotto
- Concorso a premi: il premio viene assegnato in base alla sorte o abilità del partecipante
- Manifestazione a premi mista: comprende sia un concorso che una operazione a premi
In questo articolo/guida vogliamo concentrarci sulle Operazioni a premio, ossia tutte quelle iniziative che offrono un regalo sicuro ai consumatori grazie ad un acquisto specifico.
Conviene partecipare alle operazioni a premio?
Tra le operazioni a premio più amate dai consumatori – e gli utenti di DimmiCosaCerchi sono in pole position – ci sono le iniziative promozionali che attribuiscono dei buoni spesa o dei coupon sconto.
Attraverso questo sistema, acquistando una determinata quantità di prodotti, si ottengono dei buoni da usare nei successivi acquisti dei prodotti a marchio o da spendere presso il punto vendita nel quale è stata fatta la spesa. Sfruttando queste promozioni è possibile trasformarsi in veri e propri “pazzi per la spesa”, come testimoniato dalla “nostra” Silvia G.
Grazie alle operazioni a premio si possono ottenere non solo buoni spesa, ma anche ricariche telefoniche in omaggio, buoni carburante per fare il pieno gratis, biglietti per il cinema per godersi a costo zero lo spettacolo del grande schermo, ma anche abbonamenti alle riviste per tenersi informati sull’attualità e le ultime tendenza della moda, sedute in palestra e lezioni gratuite con un personal trainer oppure oggetti per la cura della bellezza o della casa, compresi piccoli elettrodomestici.
Insomma, le operazioni a premio sono una vera miniera di opportunità e di vantaggi. Precisato questo, è bene sapere, sopratutto se sei una novella/o in questo campo, che è sempre importante leggere con attenzione i regolamenti di ogni iniziativa, perché a volte, per un banalissimo errore o svista, possiamo perdere il diritto al premio di nostro interesse.
A cosa far attenzione nelle promozioni con premio sicuro
Il primo consiglio ve lo abbiamo riportato poche righe sopra: se sei interessata ad una promozione particolare, spendi sempre 5 minuti del tuo tempo per leggere con attenzione il regolamento: si tratta di un documento ufficiale depositato presso il Ministero dello Sviluppo economico ed è quello l’unico documento valido a cui fare affidamento.
Nelle pagine promozionali (o espositori nei negozi) infatti viene sempre indicata una “sintesi” della meccanica di partecipazione, ma le vere e proprie limitazioni e condizioni di partecipazione le troverai solo all’interno del regolamento.
- Leggere sempre con attenzione il regolamento dell’iniziativa
Nel regolamento sono indicate tutte le disposizioni per avere diritto al premio promesso dall’azienda promotrice e basta non tenere conto anche di 1 solo punto di questi per perdere la possibilità di ottenere il premio.
Vediamo insieme i punti di errore più comuni fra i consumatori.
La tipologia di prodotti che aderiscono:
A volte, l’acquisto di un prodotto sbagliato può compromettere la tua richiesta di premio. Nel regolamento dovrai far attenzione alle marche che aderiscono ed anche ai loro formati. Per esempio, un detersivo del marchio “Pallino” nel formato da 500ml potrebbe non essere lo stesso prodotto del detersivo a marchio “Pallino” (stesso marchio) ma nel formato da 250ml.
- Attenzione ai formati e marche da acquistare (li trovi nel regolamento)
Le catene aderenti all’iniziativa
Facciamo chiarezza su questo punto. In alcuni regolamenti viene indicato generalmente un “negozi aderenti all’iniziativa” senza alcuna limitazione o altra indicazione. In questo caso, generalmente e per esperienza personale (perché una regola certa per questa dicitura non esiste a livello legislativo) possiamo affermare che questa voce indica “tutti i punti vendita che commercializzano il prodotto promozionato”.
Se invece trovi la dicitura “nei negozi aderenti all’iniziativa che esporranno il materiale pubblicitario“, allora in questo caso il discorso cambia. Se la dicitura riportata nel regolamento è quella che abbiamo appena indicato, allora prima di aderire alla promozione dovrai assicurarti che il punto vendita aderisca consultando preventivamente il volantino del tuo supermercato oppure cercando gli stand appositi direttamente nel punto vendita: a volte capita di imbattersi per puro caso negli stand allestiti appositamente!
Nel secondo caso (punti vendita che espongono il materiale promozionale) se effettuerai l’acquisto presso un punto vendita che non ha aderito, non avrai (purtroppo) diritto al tuo premio, anche se avrai partecipato all’iniziativa.
- Attenzione ai punti vendita che aderiscono!
Hai letto il regolamento ma non ti sei chiarita le idee su questo punto? Non rischiare: puoi sempre contattare l’azienda organizzatrice della promozione oppure l’agenzia incaricata alla gestione della promo: i riferimenti sono in genere disponibili nel regolamento oppure sul sito promozionale.
Tempi di richiesta del premio
Nel regolamento, è sempre indicato il tempo massimo per effettuare la richiesta del premio online: generalmente i sistemi online richiedono di registrare lo scontrino ed i propri dati entro 7 giorni dall’acquisto, ma a volte possono essere anche solo 48 ore. In questo periodo, non si fa riferimento a giorni lavorativi.
- Registra lo scontrino entro i tempi indicati
Modalità invio documentazione (raccomandata o prioritaria)
Nei regolamenti delle promozioni con premio sicuro è sempre specificato, in chiaro, la modalità dell’invio della documentazione richiesta. Se è necessario spedire con una raccomandata, sarà necessario attenersi a questa tipologia di spedizione. Se non specificato diversamente, puoi spedire la documentazione richiesta anche con semplice posta ordinaria. Per fortuna, sempre più spesso, le aziende stanno abolendo l’invio della documentazione cartacea preferendo il caricamento della scansione dello scontrino. In questo modo si dimezzano anche i tempi di attesa!
- Attieniti al regolamento per la spedizione della documentazione
Valuta inoltre se il valore del premio vale il costo della spedizione della documentazione richiesta: a volte non ne vale davvero la pena!
Invio della documentazione
È molto importante anche il far attenzione ad inviare tutta la documentazione richiesta in modo completo. Molte aziende per esempio richiedono un recapito telefonico (che potrebbe essere necessario per chiarire dei dati incerti o incongruenti). Leggi con attenzione il regolamento, perché è li che troverai indicato la documentazione completa da inviare all’agenzia incaricata alla gestione dell’operazione a premi.
- Assicurati di inviare tutta la documentazione richiesta, telefono compreso
Ultimo consiglio: salva il regolamento!
L’ultimo (ma non meno importante!) consiglio che vogliamo darti, è quello di salvare sempre sul proprio computer il regolamento completo (generalmente è scaricabile nel formato PDF) delle promozioni con premio sicuro alle quali partecipi, ma solo il giorno stesso in cui parteciperai (nel frattempo potrebbe essere stato modificato).
Questo documento ti sarà utilissimo in caso di problemi o contestazioni da parte dell’agenzia incaricata alla gestione del concorso, oppure per ricordarti della data di termine dell’iniziativa. A volte, terminata l’iniziativa, il sito web promozionale non è più accessibile impedendoti quindi di consultare online il regolamento. Salvarlo sul proprio pc non costa nulla e ti permette inoltre di mantenere un ricordo di tutte le promozioni alle quali aderisci.
- Salva sempre i regolamenti sul tuo pc
Come tutelarsi se non ricevi un premio sicuro
Se, nonostante tutte queste attenzioni non ricevi il tuo premio, puoi fare qualcosa per far valere i tuoi diritti. Prima di spiegarti cosa fare in questo caso, devi sapere che le aziende hanno a disposizione (per legge) 180 giorni di tempo dal termine dell’iniziativa per spedire i premi vinti ai consumatori.
Fai attenzione: il conteggio non parte dal giorno in cui invii la documentazione, ma dalla data del termine dell’iniziativa.
Precisato questo, se entro i termini di legge non ricevi il tuo premio sicuro, hai a disposizione 2 cose da fare:
- 1° Contattare l’azienda o l’agenzia incaricata alla gestione dell’iniziativa ed attendere una risposta (metodo consigliato)
- 2° Contattare il Ministero dello Sviluppo economico
Se con il primo tentativo non riesci a far valere i tuoi diritti (ad esempio perché l’azienda o l’agenzia non ti rispondono o lo fanno in modo insoddisfacente) puoi sempre rivolgerti al Ministero Dello Sviluppo Economico, che è l’organo preposto al controllo delle Manifestazioni a Premio (Concorsi e Operazioni a Premio).
Poiché le sanzioni per le aziende che non rispettano il regolamento sono davvero molto salate, ti suggeriamo di rivolgerti a questo ente (qui trovi i contatti di riferimento) solo se non è possibile risolvere amichevolmente il problema.