Costruire un letto con i bancali di pallet è un’idea originale, economica e alternativa al classico letto, perfetta per chi ama il fai da te. Il riciclo dei pallet in legno è una pratica sempre più diffusa, non solo in Italia ma anche nel resto del mondo. Utilizzando questi robusti bancali possiamo realizzare, a costo zero, numerosi prodotti di arredamento per la nostra casa e per il nostro giardino. Oggi voglio mostrarvi delle fantastiche idee che ho trovato in rete che vi permetteranno di costruire un letto con i bancali in pallet.
Grazie alla robustezza e facilità nella lavorazione di questi bancali, possiamo realizzare facilmente una libreria, una fioriera di pallet ed altri oggetti per la casa senza dover acquistare costosi mobili, risparmiando davvero un sacco di soldi con un pò di olio di gomito e tanta fantasia.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Letto con i bancali di pallet: le idee da copiare
In questa foto, per esempio, puoi vedere come dei bancali di legno e delle vecchie cassette in legno siano state utilizzate in modo creativo per realizzare una camera da letto matrimoniale in stile “minimal”.
Per realizzare questo letto con i bancali di pellet basta levigare con cura il legno, applicare un abbondante strato di vernice trasparente, unirli fra loro fissandoli con delle viti e delle giunzioni in ferro per rendere la struttura solida ed il nuovo letto in legno sarà pronto! Non trovi che sia un risultato fantastico?
Per realizzare un letto con i bancali di pallet potrebbero servirti diversi materiali.
Questo letto realizzato con i bancali di pallets è molto simile a quello precedente, ma in stile più “grezzo” ed alternativo.
In questo caso, per rendere la base del letto più alto, sono state sovrapposte alla base 2 palette (bancali) di pallet mentre, per lo schienale, ne sono state utilizzate 3. Per rendere l’effetto più suggestivo sono state inserite alla base delle lucine colorate come quelle che utilizziamo per addobbare i nostri alberi di Natale.
Questa sequenza di immagini invece mostra lo “scheletro” di una camera matrimoniale realizzata utilizzando dei pallet e delle tavole di legno di vecchi pallet.
Se avete dimestichezza con l’arte del fai da te, realizzando una camera con questa tecnica potreste risparmiare diverse centinaia di euro. Non sottovalutate il legno dei pallet: è decisamente più resistente e robusto del legno utilizzato per realizzare una camera da letto economica!
Questo letto realizzato interamente in pallet mi è piaciuto davvero moltissimo, e sono certa che piacerà tantissimo anche a voi.
È stato realizzato in modo davvero molto semplice e basilare, creando semplicemente una base in pallet, precedentemente levigato e verniciato, ed appoggiato ad una parete. In questo caso il risultato è un letto in pallet da una piazza e mezza. Io lo trovo semplicemente delizioso (ed economico da realizzare in quanto spenderete dei soldi solo per l’acquisto delle vernici!).
Anche questa sequenza di immagini rende perfettamente l’idea di come sia possibile realizzare da soli una struttura per il letto costruita riciclando i bancali in pallet.
Per realizzarla vi occorrono, in totale, 5 bancali di pallet: uno sarà utilizzato per costruire lo schienale, mentre gli altri 4 serviranno per creare la base d’appoggio del materasso.
Se non amate i letti bassi, vi basterà raddoppiare i pallet della base per aumentare sensibilmente l’altezza del vostro letto.
Per un risultato ottimale ricordatevi sempre di lisciare le tavole di legno con una macchinetta elettrica come questa e di applicare un abbondante strato di vernice nel colore che preferite. Renderà il legno più resistente, duraturo e liscio al tatto.
Per la pittura vi suggerisco l’utilizzo di vernici all’acqua come queste: costano poco, sono quasi inodori, si applicano facilmente ed asciugano rapidamente!
→ Leggi anche: Arredo giardino fai da te con i pallet
Altre letture consigliate: