Hai un foulard vecchio oppure te ne hanno regalato uno e non sai come riutilizzarlo? Se stai cercando delle idee su come riciclare un foulard, ecco diversi spunti che ho trovato nel web e ti permetteranno di trasformare questo capo in un abito o accessorio completamente nuovo!
Come riciclare un foulard e trasformarlo in un top!
Un foulard normalmente ha le dimensioni giuste per trasformarsi in un coloratissimo top estivo, ideale per le tue uscite con le amiche, le serate in discoteca e come copricostume.
Per farlo, puoi seguire le istruzioni che trovi nel tutorial qui di seguito. E’ veramente semplicissimo e ti consentirà di risparmiare sull’acquisto di un nuovo top estivo, di un copricostume e, allo stesso tempo, eviterai di lasciare inutilizzato il tuo foulard nel fondo di un cassetto.
Qui sotto trovi un altro valido esempio di come riciclare il tuo foulard e renderlo un colorato copricostume, ideale recarti in spiaggia. Ma non solo: potrai abbinarlo con disinvoltura anche a pantaloni, jeans e gonne corte.
In questo caso, realizzarlo è ancora più semplice: basterà piegarlo a triangolo, unire con un fiocco il centro delle due sezioni e allacciarlo al collo. L’operazione ti porterà via meno di un minuto.
Fin qui abbiamo visto come trasformare il foulard in un top estivo da abbinare a jeans, gonne o da usare come copricostume. Ma questo accessorio può diventare anche una bellissima fascia per capelli dallo stile gipsy (che ultimamente sta tornando alla ribalta).
Tenerli in ordine e raccoglierli in una treccia usando il tuo foulard è semplice: basta allacciarlo dietro la nuca dopo averlo piegato e usare la stoffa come fosse una ciocca di capelli da intrecciare.
Un top asimmetrico, allacciato su una spalla, super colorato e scollato senza spendere soldi per un nuovo vestito? La soluzione arriva dalla rete con questo semplice tutorial che trasformerà il tuo foulard in un capo alla moda.
Procurati un gancetto ricavandolo da una vecchia borsa o acquistandolo in un negozio specializzato nel fai da te e segui le istruzioni del tutorial mostrato nella foto qui sotto. Risparmiera moltissimo e potrai indossare il tuo nuovo top in moltissime occasioni: abbinandolo ad un jeans, ad una gonna, ad un pantalone dal taglio classico… il limite è solo la tua fantasia!
Ed ecco, infine, un’idea semplice, ma allo stesso tempo geniale. Hai mai pensato di usare il foulard come cintura? Beh, è una soluzione facilissima: basta piegarlo e arrotolarlo in vita creando un fiocco sul davanti.
Nella sua immediatezza, questo modo di riciclare il foulard è davvero efficace perchè si adatta a molti look: può spezzare un outfit dello stesso colore, aiutarti a rendere meno “monotono” un vestito tinta unita, dare un tocco di classe in più ad un abito-tuta.
© Le immagini sono state prese da Pinterest ed appartengono ai rispettivi proprietari.
Altre letture consigliate: