Tra i tanti prodotti che madre natura ci offre per pulire la nostra casa senza ricorrere ad agenti aggressivi e tossici vi è il sapone di Marsiglia (quello originale ottenuto con l’olio di oliva), utilizzato prevalentemente per il bucato e per donare un profumo delicato ai nostri panni.
Oltre all’aceto, al colluttorio e al limone, di cui abbiamo già parlato nel nostro sito, anche il sapone di Marsiglia trova largo impiego nel campo domestico e in quello cosmetico. Vediamo nei dettagli come viene adoperato.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Usi alternativi del sapone di Marsiglia.
- Il sapone di Marsiglia è ideale come detersivo per i piatti. Sciogliendo delle scaglie di sapone nell’acqua bollente con l’aggiunta di qualche goccia di limone e un cucchiaio di olio d’oliva, si ottiene un sapone liquido delicato e dalle proprietà sgrassanti che elimina tutti i residui di cibo presenti nei piatti.
- Con lo stesso procedimento indicato per lavare i piatti, il sapone di Marsiglia può essere utilizzato anche a spray per le pulizie domestiche, in particolare per il lavaggio delle piastrelle, dei lavandini e dei sanitari.
- Anche i pavimenti possono essere lavati con il sapone di Marsiglia. Diluendone un po’ nell’acqua, la casa profumerà in un batter d’occhio.
- Per la sua delicatezza e morbidezza conferita dall’olio di oliva, il sapone di Marsiglia è consigliato anche nella cura della persona e nella cosmesi. Ad esempio, è indicato come bagnoschiuma per chi ha la pelle grassa o tendente ad irritazioni o alla formazione di acne (come consigliano molti dermatologi) o, ancora, come shampoo. In questo modo i capelli acquisteranno più luminosità e morbidezza.
Un po’ di storia
Il sapone di Marsiglia deriva dal sapone di Aleppo e, benché sia di origini siriane, ha trovato larga diffusione a seguito delle crociate diffondendosi nel bacino del Mediterraneo, passando per l’Italia e la Spagna fino a raggiungere Marsiglia, che ne ha fatto ben presto una risorsa economica a partire dal XVII secolo grazie ai fabbricanti di sapone che utilizzavano come materia prima l’olio di oliva prodotto localmente.
Potrebbero piacerti anche:
- Ricette alternative con il melone
- Come riciclare i cosmetici scaduti: gli usi alternativi!
- Regali di natale fai da te
Non perdere anche l'offerta Black Friday sulla carta igienica Nicky natalizia da 42 rotoli a 14,39€ (0,34€ a rotolo, prezzo MAI VISTO)