Fare shopping online è uno dei modi per risparmiare più apprezzati e diffusi in quanto molto spesso è possibile trovare promozioni davvero vantaggiose. Ma quali sono i siti di shopping online sicuri e affidabili? Quando diffidare e quando, invece, possiamo comprare in tutta tranquillità? Vediamolo insieme!
Siti di shopping online sicuri: quali sono i migliori?
Ormai quasi tutte le catene e le insegne hanno un e-store ufficiale, attraverso il quale acquistare i prodotti del proprio marchio online. Comprare spesso è molto conveniente in quanto è possibile trovare promozioni e sconti esclusivi per il web.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Ci sono, inoltre, dei siti e-commerce che raccolgono grandi marchi della moda, del beauty e dell’arredamento a prezzi scontati fino al 70%. Tra questi i più famosi e affidabili sono Amazon, Ebay, Privalia, Ventis, Zalando, SaldiPrivati e Vente Privè.
Si tratta di veri e propri “centri commerciali online” attraverso i quali i clienti iscritti possono partecipare a vendite private che durano per un tempo limitato. Gli sconti sono davvero allettanti e si tratta di siti sicuri, affidabili e che proteggono i tuoi dati.
E-commerce cinesi: sono sicuri?
Ultimamente c’è un grande boom degli e-store asiatici, in particolare quelli cinesi. Sono sicuramente convenienti, ma sono anche sicuri?
Tra i più utilizzati dal popolo della rete abbiamo Wish, Shein, Alibaba e BornPretty. Sebbene i primi 2 siano indubbiamente i più affidabili, i tempi di spedizione molto spesso risultano lunghi.
Il problema non sta tanto nella sicurezza in sé dell’e-store, ma piuttosto nella qualità del prodotto, che potrebbe non corrispondere esattamente alle nostre aspettative. Del resto, però, si tratta di articoli a bassissimo costo, che vengono prodotti in Cina, quindi bisogna tenerne conto prima di decidere se comprare o no tramite un e-store asiatico. I pacchi spesso arrivano danneggiati e potrebbero essere fermati alla dogana.
Come riconoscere un sito di shopping online sicuro
Per riconoscere un sito di shopping online sicuro ci sono alcune cose a cui devi prestare attenzione, ecco un elenco:
Metodi di pagamento: Paypal è uno dei metodi più sicuri e quindi un sito affidabile non può prescindere da questa tipologia di pagamento. Un buon e-commerce, inoltre, deve poter supportare anche le transazioni effettuate con carta prepagata come la Poste Pay.
Connessione protetta: la connessione all’area di pagamento in cui inserire i tuoi dati deve essere protetta (https). Per esserne certa, puoi controllare sulla barra dell’indirizzo del tuo browser e verificare che ci sia l’icona del lucchetto prima dell’indirizzo url dell’e-store.
Link: i siti ufficiali e quelli attendibili hanno link chiari e ben definiti. Diffida di indirizzi “strani”, pieni di lettere, numeri o sospetti.
Marchi: se un sito propone prodotti di marca originali ad un prezzo scontato, ma il cui costo di listino iniziale ti sembra corretto, allora approfittane.
Partita Iva: ogni e-commerce, per legge, deve esporre la propria partita iva sul sito. In genere questo dato si trova in tutte le pagine del sito, nella parte inferiore della pagina.
I siti di shopping online consigliati da noi
Se non sei molto sicura di effettuare acquisti online nel posto giusto, ecco un elenco di siti consigliati da noi, sicuri, affidabili e che vendono solo prodotti originali a prezzi scontati.
Abbigliamento:
- Saldi Privati
- Privalia
- Tezenis
- Bonprix
- Yamamay
- Terranova
- Carpisa
- Zalando Privè
Casa:
- Thun
- Nespresso
- Henkel
- Ikea
- Naturasì
- Diffusione Tessile
Cosmesi e cura della persona:
Tecnologia:
- Eprice
- Unieuro
- MediaWorld
Ti segnalo che tutte le promozioni e i codici sconto che quotidianamente segnaliamo provengono tutti da siti affidabili e sicuri.