La crema spalmabile Nutella è uno di quei prodotti che possiamo trovare in ogni casa: ma cosa fare dei vasetti vuoti? Buttarli via è un vero peccato perché, nella realtà , invece di diventare un rifiuto possono trasformarsi in un oggetto utile per la casa. Ecco allora delle idee creative per riciclare i vasetti vuoti!
Idee creative per riciclare i barattoli vuoti di Nutella
Oltre ad essere presente in ogni casa, è un prodotto gustossimo che, una volta terminato, può mettere alla prova la vostra creatività .
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
In che modo? Un barattolo vuoto di Nutella si presta alla perfezione per trasformarsi in un oggetto di arredo o un pratico contenitore.
Raduna vicino a te tutto quello che potresti utilizzare per decorare il tuo barattolo: carta colorata (come quella dei regali), bottoni, nastri colorati, tessuti. Ti aiuteranno a trovare l’idea di riciclo perfetta.
Per prima cosa lava con cura il vasetto (sia internamente che esternamente) ed asciugalo con cura dopo aver rimosso l’etichetta.
L’etichetta può essere rimossa facilmente in questo modo:
- Lasciando a mollo in acqua calda il vasetto per alcune ore oppure
- Lasciandolo a mollo in acqua calda per 30 minuti circa e strofinandola poi con un panno di carta unto di olio (serve a rimuovere velocemente la colla dell’etichetta)
Una volta pulito il nostro barattolo, potremo liberare la nostra fantasia e trasformarlo in un oggetto utile per la casa:
- Vuoto e senza decorazioni: si trasforma in un ottimo contenitore (per il cucito, per contenere i campioncini, per tenere in ordine la minuteria della cantina, per proteggere prodotti della dispensa come la farina, ecc…)
- Tagliando il tappo e colorando il vasetto può trasformarsi in un salvadanaio, perfetto per accantonare i soldi delle vacanze o da destinare ad un regalo. Puoi anche utilizzarlo per mettere il pratica il metodo Kakebo (risparmiando così ulteriormente!)
- Per le piantine: se sei appassionata di giardinaggio, puoi utilizzare i barattoli vuoti per realizzare un piccolo orto di erbe aromatiche, da tenere in casa, sul terrazzo o su una finestra.
Altre idee creative per il riciclo dei barattoli di Nutella
Come ormai avrai capito, le vie del riciclo sono davvero infinite. L’unico limite è la tua fantasia. Puoi trasformare i barattoli vuoti in:
- Vasetti portaspezie
- Vasetti per lo zucchero, farina e caffè
- Vasetti contenitori
- Portacandela
- Oggetti d’arredo (perfetti per chi ama lo stile shabby)
- Portapenne, porta pennarelli e matite, porta forbici